rotate-mobile
Economia

Rimini, assemblea straordinaria Ceegis

Il 31 ottobre scorso si è tenuta a Rimini l'Assemblea straordinaria della C.,E.E.G.I.S. . Della città erano presenti, il sottoscritto Orlando Omicini (Membro del Comitato esecutivo e CTU del Tribunale di Rimini) e l’avvocato Diletta Farina del Foro di Rimini, segretario d’assemblea e consulente giuridico. Presente pure l’ing.Balestra (Muralto – Svizzera), presidente del Comitato d’onore, noto ai media per essersi occupato della ricostruzione dell’incidente stradale di Lady Diana a Parigi. Certo di un vostro interessamento per la pubblicazione ringrazio e porgo cordiali saluti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Alfredo ARAMONDI di Teramo è il nuovo presidente della Camera Europea Esperti Giudiziari Indagini Scientifiche. È stato nominato all'unanimità dall'Assemblea straordinaria della CEEGIS che l'ha così premiato per il suo impegno al servizio di questa prestigiosa e particolare associazione.

La Camera infatti raggruppa e rappresenta tutte le professioni che prestano la propria opera peritale in seno ai Tribunali e vi si accede solo attraverso una severa procedura di ammissione che verifica non solo la validità di diplomi ed attestati ma anche il livello del lavoro già svolto al servizio della Giustizia. Essendo molto più selettiva di quanto richiesto per l'iscrizione negli elenchi dei Tribunali la CEEGIS è quindi anche garanzia della professionalità dei suoi Membri attivi. La sua caratteristica interdisciplinare, la pone quale interlocutrice privilegiata per rappresentare la categoria dei Periti e dei Consulenti giudiziari verso la Giustizia. Sono Esperti giudiziari tanto quelli che operano su mandato dell'Autorità che quelli che operano su mandato delle Parti. Infatti, il ruolo è definito caso per caso potendo essere una volta quello di consulente o perito d'ufficio e la volta seguente quello di consulente di difesa o di parte civile. Sia l'ambito civile e quello penale sia il ruolo del consulente all' interno del procedimento, determinano il lavoro del consulente tanto nella procedura che nell'impostazione del suo elaborato. È su queste problematiche complesse e delicate che si concentra la formazione e l' aggiornamento che la Camera deve offrire ai suoi membri. Un valido esempio è stato l'incontro svoltosi a Teramo il 29-30 aprile di quest'anno voluto e organizzato da Aramondi, allora vicepresidente della Camera.

Una parte d'iscritti oggi particolarmente rappresentativa è quella degli esperti CEEGIS in infortunistica del traffico. Della loro attività se ne occupa una speciale Commissione per sostenerne la formazione e la ricerca che, in questo settore, camminano strettamente legate alla sicurezza ed alla prevenzione stradale. Questi specialisti della Camera partecipano e collaborano strettamente con il CSR (Centro Studi e Ricerca, Svizzera dell'ing. Balestra che è membro onorario CEEGIS) e con l'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell' Università Cattolica di Milano, pure presente al sopra citato incontro della primavera scorsa. Non è quindi un caso se da queste attività nascono delle sinergie particolari a favore della Comunità, come per esempio nuovi concetti di insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole, nel monitoraggio del traffico, nella formazione di giovani che seguano queste discipline e ne possano garantire la continuità.

Se da un lato la nomina di Alfredo ARAMONDI era attesa anche all'esterno del sodalizio, all'interno la stessa si è subito stata percepita con nuovi impulsi, un rinnovo e completamento strutturale della Camera. Questa ora conta su un direttivo nuovo, giovane, capace e dinamico che può solo far ben sperare, nell'attesa delle novità importanti che presto arriveranno dalla CEEGIS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, assemblea straordinaria Ceegis

RiminiToday è in caricamento