rotate-mobile
Economia

Tante aziende riminesi al Sigep: la provincia al nono posto per produzione e vendita di gelato

Su 110 province italiane, Rimini è al nono posto per specializzazione nel settore gelato, considerando produzione e vendita. L’Emilia-Romagna, per numerosità di imprese nella filiera, è al terzo posto fra le regioni italiane.

Sono ben 41 le imprese della Provincia di Rimini che hanno esposto in questi giorni a Rimini Fiera al Sigep. Accanto a nomi come Fugar, Fama Industrie, Mec3, Mo.Ca., La Galvanina, Dulca, Afa solo per citarne alcuni, tante ottime aziende che operano nella filiera del food service, in particolare del dolce artigianale. Aziende che propongono tecnologie, arredi, servizi ai pubblici esercizi, abbigliamento professionale.

Un mondo variegato e dinamico, che nell’ambito di un convegno che si è svolto martedì mattina al Sigep e dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, è stato anche ‘pesato’ da SICamera, società del sistema Unioncamere. Su 110 province italiane, Rimini è al nono posto per specializzazione nel settore gelato, considerando produzione e vendita. L’Emilia-Romagna, per numerosità di imprese nella filiera, è al terzo posto fra le regioni italiane. Una di queste aziende riminesi è straordinariamente fedele a Rimini Fiera, tanto da essere presente da ben 50 anni coi suoi prodotti, avendo debuttato nel 1965 quando su tubi innocenti gli stand erano montati nell’area parcheggio dell’attuale cinema Settebello. E’ la Giulio Zanetti Commerciale (distribuzione di caffè e gelati) e proprio al titolare martedì è stata consegnata a sorpresa, allo stand, una targa di Rimini Fiera.

A consegnargliela è stata Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera, accompagnata da coloro che negli anni hanno conosciuto l’imprenditore. Commosso, Zanetti ha ringraziato tutti ed è stato poi festeggiato anche dai suoi dipendenti. Fra le curiosità “riminesi” più apprezzate in fiera, una app dell’azienda santarcangiolese TwinLogix. Dal sito www.crazyforgelato.it è possibile ordinare il gelato con un click. Una soluzione innovativa per l’asporto: prenotazione e pagamento avvengono direttamente online e da smartphone. Tutto senza stravolgere l’organizzazione del gelatiere, che si vede arrivare direttamente ordine e comande sulla propria stampante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante aziende riminesi al Sigep: la provincia al nono posto per produzione e vendita di gelato

RiminiToday è in caricamento