homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

"Be-Wizard", eccellenza digitale Next: sul podio anche un progetto romagnolo

Nell'ambito della giornata d'apertura della prima giornata del BE-Wizard!, è stato assegnato anche il premio Next, riservato a PMI, web agencies e freelance

Nell’ambito della giornata d’apertura della prima giornata del BE-Wizard!, è stato assegnato anche il premio Next, riservato a PMI, web agencies e freelance, per il migliore progetto digitale italiano dedicato al web marketing. A vincere è stato il sito www.webinfermento.it. magazine online di approfondimento dei temi dedicati al social media marketing e al new media design settimanalmente aggiornato con approfondimenti tematici su novità, strategie e case study che possano favorire il marketing via web.

Al blog è integrata anche un'intera community social, presente in tutti i canali con migliaia di iscritti e con una community di discussione su Google+ dedicata al Social Media e Content Marketing Italiano.  Il progetto è stato presentato da Dario Ciracì e da Maria Pia de Marzo, fondatori del sito in arrivo a Rimini direttamente da Bari per il ritiro del riconoscimento. Secondo Marco Baroni, responsabile servizi web di TITANKA! e membro della giuria, “WebinFermento.it è un sito che non dimentica nessun aspetto per una comunicazione 2.0 a tutto tondo, incluse la versione mobile, una attività di social media, Facebook, Twitter e G+,molto attiva e coordinata “.

Anche secondo Cindy Krum, tra i big speakers internazionali coinvolti nell’analisi dei progetti in lizza “le opportunità di interazione social sono ottime, oltre al caricamento veloce, all’ottimale dimensione del font e all'egregio scrolling della pagina”. Siti per lo shop on line, sia nella versione tradizionale che in quella pensata per i gruppi d’acquisto, al secondo e al terzo posto: si tratta rispettivamente di www.vrients.com e di www.tippest.it, esempio di social shopping nato in Romagna sulla scia di Groupon che offre quotidianamente l’acquisto di prodotti e servizi a tariffe scontate e vantaggiose sul territorio e in particolare sulle città di Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna e Bologna “Un ottimo esempio di sito di couponing: la versione desktop è accattivante, quella mobile intuitiva; inoltre strategica la diffusione capillare sui Social Media: la registrazione tramite Twitter e il Facbook Connect, è utile anche al fine di raccogliere tutti i dati dell'utente” ha commentato Marco Baroni.

Grandi apprezzamenti della giuria anche per il secondo classificato: "È molto difficile avere successo su web nel campo del fashion – il commento di Avinash Kaushik (Google)  - quello che Vrients ha fatto è stato creare un sito di alta moda che non sacrifica la funzionalità in nome dell’apparenza, ma mixa bene entrambi i fattori. La navigazione è molto ben strutturata, lo zoom funziona molto bene, basta un semplice tocco di mouse. Hanno pensato anche ai più piccoli dettagli, come il convertitore di valuta. Ci sono varie opzioni per esplorare la disponibilità i termini di taglie, marchi, prodotti correlati, eccetera. Infine, anche il visual design del carrello e del processo di checkout è chiaro, focalizzato sull’obiettivo e in grado di accrescere la fiducia dei consumatori”.

Il vincitore assoluto della prima edizione di Next, come anche il secondo e terzo classificato, sono stati premiati dal Presidente della giuria del premio, Pierluigi Masini (direttore marketing Poligrafici Editoriale), in seguito agli attesissimi interventi della mattinata di John Mueller ed Avinash Kaushik (entrambi risorse Google). Dopo la premiazione la prima giornata è proseguita nel segno dell’eccellenza portando sul palco altri esperti tra cui Paolo Zanzottera di Shinystat e Daniele Bernardi, in arrivo direttamente della divisione londinese di Facebook. Si prosegue sabato con la seconda giornata suddivisa in tre aree specialistiche: advanced, business, turismo. Nell’ambito di quest’ultima in programma anche la premiazione del progetto BlogVille significativa ed innovativa iniziativa di web marketing territoriale con cui l’APT Servizi della Regione Emilia Romagna ha saputo valorizzare il prodotto turistico individuando nel web e nelle sue voci il canale più aperto e più innovativo per divenire soggetto di un discorso globale.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Varata la nuova giunta Gnassi: ecco gli assessori. La novità è il "New Dil"

    • WeekEnd

      La Notte Rosa illumina il week end con un'esplosione di note e fuochi d'artificio

    • Cronaca

      Motociclista "disarcionato" giù dal cavalcavia: interviene l'elicottero del 118

    • Cronaca

      Finanza, intensificati i controlli: sequestrati oltre 3mila articoli contraffatti

    I più letti della settimana

    • Si avvicina la Notte Rosa: Rimini è la città più richiesta d’Italia per il weekend

    • 3 cose da sapere sul crowdfunding

    • "Creazione e sostegno di nuove imprese": nel riminese boom di start up innovative

    • Web marketing festival: appuntamento al Palacongressi di rimini

    • Confcommercio continua a crescere: "Abbiamo puntato sull’innovazione"

    • Carta dei diritti universali del lavoro: raccolte oltre 13mila firme

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento