rotate-mobile
Economia

Oltre 14mila visitatori per il BeerAttraction

"Con BeerAttraction 2016 - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - abbiamo vinto la sfida di dare alla filiera e al mercato italiano il ritorno di una manifestazione di riferimento"

Si chiusa martedì l'edizione 2016 di BeerAttraction. La fiera dedicata alla birra ha registrato numeri eccellenti: 350 espositori (200 nella scorsa edizione), 14.581 visitatori a segnare un +10,3% sul 2015 (dato sottoposto a certificazione da un ente indipendente), 300 business meeting con buyer provenienti da 21 paesi del mondo, 168 giornalisti e blogger - italiani ed esteri - accreditati con una straordinaria visibilità su grandi media e social.

La manifestazione, che si è aperta sabato con l’assessore alle Attività Produttive dell’Emilia Romagna Palma Costi, l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente dell’European Beer Consumer Union Henri Reuchlin, ha visto una massiccia presenza del prodotto e delle tecnologie su un lay out articolato in Birre (artigianali, specialità birraie, collettive regionali italiane ed estere), Tect (presenti le aziende leader di processing, filling e packaging) e Food (valorizzato da chef di prestigio e beer specialist).

"Con BeerAttraction 2016 - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - abbiamo vinto la sfida di dare alla filiera e al mercato italiano il ritorno di una manifestazione di riferimento. Non a caso a Rimini, territorio unico per concentrazione di locali e competenza organizzativa e fieristica, da sempre motori del business e delle tendenze del beverage internazionale”.

“L’Italia - aggiunge Patrizia Cecchi, direttore della Bu Food&Beverage, Wellness and Consumer – pur non essendo un paese di storiche tradizioni birrarie è il paese del gusto e della creatività e li trasferisce nell’originalità della composizione degli  ingredienti per la produzione di birre. Ecco che si afferma uno stile italiano, riconosciuto e molto apprezzato anche all’estero”.

“Sono stati centinaia - conclude Flavia Morelli, project manager BeerAttraction - gli eventi in fiera e fuori fiera con laboratori di degustazioni, showcooking e convegni. Fra questi svettava per dimensioni e internazionalità il premio Birra dell'Anno, il concorso organizzato da Unionbirrai con 64 giudici da tutto il mondo, vinto da Fabbrica Birra Perugia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 14mila visitatori per il BeerAttraction

RiminiToday è in caricamento