Censimento dell'agricoltura, riduzione dell'attività agricola

L'assessore Juri Magrini ha sottolineato "come anche il territorio riminese, in linea con quello regionale e nazionale, risenta di una sensibile riduzione dell'attività agricola"

E’ stato presentato il sesto censimento generale dell’agricoltura. Nel presentare i dati l’assessore Juri Magrini ha sottolineato “come anche il territorio riminese, in linea con quello regionale e nazionale, risenta di una sensibile riduzione dell’attività agricola. La globalizzazione, d’altronde, cambiando le logiche e i metodi di produzione e consumo, non può non avere un effetto anche in un settore così importante come quello dell’agricoltura.

Al mercato o al negozio sotto casa si possono magari trovare con più assiduità i pomodori rumeni piuttosto che quelli coltivati a pochi chilometri di distanza. Questa riduzione però implica anche la concentrazione della produzione in aziende agricole più grandi e professionali. Una produzione quindi più attenta alla qualità e alla salvaguardia delle tipicità; un dato statistico che dà preziose indicazioni anche alla politica e alle associazioni circa le priorità sulle quali lavorare e investire, a partire appunto dalla tutela qualitativa.

Questo la prima lettura dei dati del censimento. C’è poi la componente dell’urbanizzazione del territorio. La Provincia di Rimini, con il PTCP 2007, si è dotata di uno strumento in grado di garantire gli equilibri urbanistici, tutelando rigorosamente la destinazione agricola. Le difficoltà del settore emergono e per questo la Provincia di Rimini sta monitorando da vicino la situazione cercando di sostenere le aziende agricole, con un occhio di riguardo alla qualità e alla professionalità”.  
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

  • Ristoratore stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione

  • Buoni spesa, come richiedere il contributo: 150 euro per ogni componente della famiglia

  • Diminuiscono i nuovi contagiati. Venturi: "Faccio il tifo per Rimini, ha preso misure draconiane che danno risultati"

Torna su
RiminiToday è in caricamento