rotate-mobile
Economia Riccione

Clamorosa svolta per la gestione dei camping di Riccione

Il network leader in Italia nel turismo plein air punta sulla Perla Verde con un investimento da 10 milioni di euro

Prima si chiamavano Fontanelle e Alberello, poi è arrivato Club del Sole, il gruppo di Forlì leader in Italia nella gestione di camping, che li ha inseriti nel catalogo 2017 con i nomi di Romagna e Riccione International. L’ingresso nell’offerta del network al pari di campeggi blasonati come Orbetello e Desenzano, contribuirà al rilancio dei camping riccionesi su cui Club del Sole prevede investimenti e innovazioni importanti. Forte della gestione di 13 campeggi in 6 regioni d’Italia, 8 in Emilia Romagna compresi i due di Riccione, Club del Sole ha le idee chiare su come intervenire e con quali obiettivi.  “Gli investimenti sui due campeggi superano i 10 milioni di euro per un progetto che prevede il rifacimento totale delle strutture e la creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro" spiega Francesco Giondi responsabile dello Sviluppo di Club del Sole. II Gruppo pluripremiato per l’impegno ambientale e la qualità dell’offerta turistica pensa ad un rilancio in grande stile con l’introduzione del glamping, cioè del campeggio di charme con tende e lodge tent dotate di ogni comfort, e di nuove strutture ecosostenibili e a minimo impatto ambientale come le piscine realizzate ad Orbetello immerse nella natura e perfettamente inserite nel contesto ambientale della Maremma.

Anche a Riccione il Gruppo punta a rinnovare totalmente le strutture eliminando i vecchi fabbricati ormai obsoleti e sostituendoli con nuovi bar, ristoranti e minimarket. I campeggi saranno arricchiti con campi sportivi da volley, calcetto e da basket,  piscine con vasche per adulti e bambini, anche piccolissimi, parchi gioco, aree e servizi di kinderheim. Il target sono le famiglie con bambini e i turisti stranieri. I campeggi Club del Sole contano infatti il 40% di ospiti dall’estero, in particolare dal Nord Europa - Germania, Olanda, Francia, Danimarca e Austria – e una permanenza media tra i 7 e i 14 giorni. Club del Sole replicherà a Riccione un modello di gestione vincente con ospitalità e servizi al top, come ad Orbetello, miglior glamping  2016, dove le presenze in 5 anni da zero hanno superato quota 200 mila e come a Punta Marina Terme dove i due campeggi del Gruppo rappresentano oltre 500 mila presenze nel comune di Ravenna.

“Vogliamo lavorare al progetto con la nuova amministrazione comunale per avviare i lavori ad ottobre ed avere ad aprile 2018 i più bei campeggi d'Italia per fare concorrenza alle mete top di Veneto, Toscana, Francia e Spagna sul mercato dell'open air. I tempi sono stretti ma fattibili visto il basso impatto degli interventi necessari - prosegue Giondi. - L'obiettivo a tre anni è rendere le strutture aperte 12 mesi e i servizi sportivi disponibili per la città per eventi e manifestazioni: vogliamo fare squadra con il territorio e contribuire alla promozione e alla valorizzazione della destinazione. Il nostro Gruppo è profondamente inserito nel tessuto produttivo della Romagna avendo quasi tutti i principali fornitori e partner della zona. In questo inizio stagione anche su Riccione si sono avviate collaborazioni con imprese della zona ma la vera svolta si concretizzerà con le nuove strutture e l'arrivo di nuova clientela italiana ed estera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clamorosa svolta per la gestione dei camping di Riccione

RiminiToday è in caricamento