rotate-mobile
Economia

Commissariamento Carim, entro l'anno il parere dell'organo di vigilanza

Si è svolto il Consiglio Generale tornato a riunirsi martedì pomeriggio, al termine di un incontro fra i Commissari di Banca d'Italia e i vertici della Fondazione insieme all'advisor Mediobanca

“Riguardo alla vicenda di Banca Carim, riteniamo di aver raggiunto una soluzione soddisfacente, che abbiamo rappresentato ai Commissari i quali faranno avere una risposta in tempi brevi”. Così Massimo Pasquinelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, ha aperto il Consiglio Generale tornato a riunirsi martedì pomeriggio, al termine di un incontro fra i Commissari di Banca d’Italia e i vertici della Fondazione insieme all’advisor Mediobanca.

“Abbiamo illustrato ai Commissari di Banca Carim – ha proseguito Pasquinelli – la sintesi dell’attività svolta in questi mesi, periodo nel quale una Fondazione compatta e univoca ha profuso quotidiano impegno per concretizzare l’unico piano che s’è sempre ritenuto utile e necessario alla comunità locale, e alla Fondazione stessa, ovvero il mantenimento dell’autonomia di Banca Carim. La soddisfazione per il lavoro svolto avrà pienezza assoluta solo dopo che Banca d’Italia avrà valutato positivamente il nostro documento”.

“Attendiamo con fiducia le valutazioni e la risposta dei Commissari di Banca d’Italia – ha concluso Pasquinelli – e, nel caso auspicato di un via libera al piano di ricapitalizzazione, ci auguriamo divenga contagioso il clima riscontrato in grande parte del sistema economico del territorio, così come a livello di pubblica amministrazione provinciale e comunale, ma anche di privati cittadini, affinché il percorso intrapreso abbia successo pieno, a vantaggio della società riminese”.

Nei prossimi giorni in Fondazione sarà redatta e inoltrata formalmente la proposta a Banca d’Italia. E’ molto probabile che entro la fine dell’anno arrivi la risposta definitiva dall’organo di vigilanza. A seguire il Consiglio Generale, s’è svolta l’Assemblea dei Soci della Fondazione Carim, durante la quale il Presidente Massimo Pasquinelli ed il Vicepresidente Bruno Vernocchi hanno aggiornato la compagine sull’evolversi della vicenda riguardante il commissariamento di Banca Carim.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariamento Carim, entro l'anno il parere dell'organo di vigilanza

RiminiToday è in caricamento