Confcommercio, Cigl, Cisl e Uil firmano l’Accordo sulla Stagionalità

Le imprese del commercio che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi possono assumere a tempo determinato senza le limitazioni previste dalla normativa


Importante accordo per le imprese del commercio. Confcommercio della provincia di Rimini ha trovato l’intesa con le organizzazioni sindacali provinciali, Cigl Cisl e Uil, con le quali è stato firmato l’accordo sulla Stagionalità. L’accordo prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità, (ad esempio un commesso), senza limiti numerici per tutte le attività commerciali situate nei Comuni turistici della provincia di Rimini che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi e che sono fortemente condizionate da un’intensificazione dell’attività in alcuni periodi dell’anno. Questo accordo ha validità per la stagione estiva 2019 (dal 1° aprile fino al 30 settembre 2019).

“Un accordo importante per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – spiega il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino -. Con la firma di questo accordo diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio, che devono poter gestire i picchi di lavoro intensificati in questo periodo dell’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine. Era fondamentale dare uno strumento di flessibilità alle nostre imprese del commercio che pur non rientrando nel CCNL del Turismo dove la stagionalità è già prevista, si trovano a dover affrontare anch’esse un flusso di lavoro maggiore durante la stagione estiva. L’accordo è esclusivamente a beneficio delle aziende che applicano integralmente il contratto nazionale e versano la contribuzione all'Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Rimini”.
 

Potrebbe interessarti

  • Aiuto! Ho le formiche in casa: ecco come allontanarle

  • Come allontanare api, vespe e calabroni con rimedi naturali

  • Arredare casa al mare: idee e consigli per l'arredo perfetto

  • Cervicale: sintomi, rimedi ed esercizi

I più letti della settimana

  • Violento temporale notturno, scaricati in mare i liquami fognari scatta lo stop alla balneazione

  • Maxi concorso in Regione, l'Emilia-Romagna pronta ad assumere quasi 1500 persone

  • Temptation Island 2019, la coppia di riminesi "scoppia" alla prima puntata

  • Schianto in moto alla rotonda alle porte di San Giovanni: grave un 23enne soccorso con l'elimedica

  • Doppia scazzottata sulla spiaggia, una ragazzina a scatenare la lite

  • Stagione della riproduzione, spuntano i trigoni sulla battigia

Torna su
RiminiToday è in caricamento