rotate-mobile
Economia

"Crescere in Digitale": a Rimini i giovani incontrano le imprese

Nei giorni scorsi si sono tenuti i Laboratori formativi di Crescere in digitale a cui hanno partecipato i giovani che hanno completato la prima fase del percorso formativo on-line e superato il test

Torna a Rimini “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani Neet - Not (engaged) in Education, Employment o Training - e avvicinare al web le imprese italiane. ll progetto, lanciato nel settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, per promuovere l’occupabilità dei giovani che non studiano, non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di internet si rivolge ai ragazzi iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Nei giorni scorsi si sono tenuti i laboratori formativi di "Crescere in digitale" a cui hanno partecipato i giovani che hanno completato la prima fase del percorso formativo on-line e superato il test. I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da Garanzia Giovani. Nelle due giornate è stata data la possibilità ai ragazzi di incontrare alcune delle n. 55 imprese dei territori di Forlì-Cesena e Rimini iscritte alla piattaforma e disponibili ad accogliere giovani in tirocinio.

Il programma Crescere in digitale prevede 50 ore di training online. Il corso online erogato in modalità Mooc (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

Sono previsti laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i Neet per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i Neet verso l’esperienza del Tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.

Previsti anche 3000 tirocini in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web e grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno indennizzati (500 euro al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crescere in Digitale": a Rimini i giovani incontrano le imprese

RiminiToday è in caricamento