rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Crisi, lievi segnali di speranza: inversione di tendenza per il fatturato

"Da questa nostra indagine - ha commentato Paolo Govoni, Presidente Cna Emilia Romagna – comincia ad emergere qualche aspetto positivo come non ricordavamo da tempo"

Il 2014 per le piccole medio imprese riminesi si è chiuso con una decisa inversione di tendenza per il fatturato: quello complessivo cresce del 6,2%,quello interno del 6%, quello realizzato per conto terzi del 4,6%. E’ questa la sintesi dell’analisi congiunturale sull’Osservatorio TrendER per il secondo semestre 2014, presentata giovedì in un convegno da Cna Emilia Romagna nella sede della Federazione BCC Emilia Romagna a Bologna.

"Tornano a calare gli investimenti (-40%) dopo la crescita di inizio 2014 e calano ancora con decisione sia le spese per retribuzioni (-20,6%) sia quelle per consumi (-13,1%). Calano ancora le spese per assicurazioni (-12,8%). La ripresa di fine 2014 è tutta ascrivibile alle costruzioni, il cui fatturato cresce del 26,2%. E’ ancora in difficoltà il manifatturiero (-8,2%), mentre il terziario, dopo la lieve crescita di inizio 2014, registra nella seconda metà dell’anno una sostanziale tenuta (-0,8%) dovuta, ancora una volta, al progresso del settore dei trasporti (+4,4%) che compensa la perdita di fatturato dei servizi a famiglie e persone (-5,7%) e delle riparazioni veicoli (-13,2%)".

"Tra le manifatture, i dati disponibili a livello settoriale sul fatturato, sono statisticamente affidabili solo per sistema moda che vede accentuarsi le sue difficoltà (-20,8%) mentre le trasformazioni alimentari riprendono a crescere seppure moderatamente (+1,1%)", si legge nel rapporto. "Da questa nostra indagine - ha commentato Paolo Govoni, Presidente Cna Emilia Romagna – comincia ad emergere qualche aspetto positivo come non ricordavamo da tempo. Soprattutto si evidenzia finalmente un’inversione di tendenza. Sarebbe però un errore pensare che la ripresa possa arrivare spontaneamente. C’è ancora molto lavoro da fare per Cna a fianco delle sue imprese, occorre che la politica e le Amministrazioni agiscano per sostenere l’imprenditoria: agevolando l'accesso al credito, semplificando la burocrazia, favorendo l'innovazione delle piccole imprese, regolando un mercato degli appalti che non penalizzi i piccoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, lievi segnali di speranza: inversione di tendenza per il fatturato

RiminiToday è in caricamento