rotate-mobile
Economia

Dalla Regione 15 milioni per rilanciare l'economia riminese

Alla provincia di Rimini arriveranno quasi 15 milioni di euro, suddivisi per 12 Comuni più la Provincia. A comunicarlo, il consigliere regionale Pd, Roberto Piva.

Enti locali e aziende emiliano-romagnole possono tirare un sospiro di sollievo. La Regione Emilia-Romagna ha infatti sbloccato 195 milioni di euro grazie alla legge sul Patto di stabilità territoriale, risorse che i Comuni e le Province potranno usare per pagare fornitori e imprese che hanno già svolto lavori pubblici. Alla provincia di Rimini arriveranno quasi 15 milioni di euro, suddivisi per 12 Comuni più la Provincia. A comunicarlo, il consigliere regionale Pd, Roberto Piva.

 «Degli oltre 195 milioni di euro di potenzialità di spesa rimesse in circolo nel sistema economico regionale, 129 sono di provenienza della Regione – spiega il consigliere -, 40 di provenienza statale, grazie agli accordi con il Governo per gli interventi a sostegno dei Comuni colpiti dal terremoto di maggio, e 26 sono messi a disposizione dagli enti locali emiliano-romagnoli. Lo scorso anno le risorse erano la metà: 105 milioni».

 «L’amministrazione regionale conferma il suo impegno a sostegno del lavoro, dei cittadini, delle imprese e dei territori – conclude Piva -. Sbloccando questi fondi si dà infatti una boccata d’ossigeno agli enti locali e si rimette in moto l’economia, velocizzando i pagamenti in un momento in cui le imprese hanno bisogno di liquidità. Senza l’intervento della Regione per gli Enti locali non sarebbe stato possibile utilizzare queste risorse, a causa dei vincoli del Patto di stabilità nazionale».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 15 milioni per rilanciare l'economia riminese

RiminiToday è in caricamento