rotate-mobile
Economia

Il Sigep proclama la regina della pasticceria: è la torinese Federica Boldetti

Boldetti succede quindi all’italiana Sonia Balacchi (2012) e all’americana Cher Harry (2014) nell’albo d’oro di The Pastry Queen.

In gara otto pretendenti al titolo, provenienti da Giappone, Francia, India, Russia, Taiwan, Brasile, Croazia e Italia. Il sigep ha proclamato il vincitore del campionato mondiale femminile di pasticceria che si svolge a cadenza biennale: si tratta della 27enne torinese, ma da anni residente a Bologna, Federica Boldetti. Per il titolo di "Pastry Queen 2016" ha superato la concorrenza della giapponese Aki Tanimura (3.239) e della francese Marléene Bachellerie (3.096). Boldetti succede quindi all’italiana Sonia Balacchi (2012) e all’americana Cher Harry (2014) nell’albo d’oro di The Pastry Queen.

La gara prevedeva di preparare una tarte moderna, un dessert al bicchiere al caffè, una monoporzione al cioccolato, un mignon gioiello, una scultura in zucchero e pastigliaggio. Il tema a cui ispirare le creazioni era l’arte della danza, al quale gli ideatori hanno voluto fosse fatto riferimento come modello di rigore e al contempo di grazia e di cura del dettaglio. La giuria che ha valutato i lavori era composta dai manager delle diverse concorrenti ed era presieduta da Cher Harris (Usa), Pastry Queen 2014. Presidente d’onore il Maestro Iginio Massari, mentre Miguel Moreno (Spagna) ha rappresentato il presidente di giuria internazionale.

Altri risultati - Il miglior dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso è stato quello della giapponese Akimura; la miglior monoporzione al cioccolato dell’italiana Boldetti, che ha vinto anche i premi per il miglior mignon gioiello e scultura in zucchero; la miglior tarte monoporzione è stata quella della francese Bachellerie. Boldetti svolge la professione di dimostratrice e da quando ha deciso che la pasticceria sarebbe stata la sua vita ha profuso impegno e sacrificio per migliorare tecnica e conoscenza. La Pastry Queen 2016 è stata assistita nella competizione dal team manager Davide Malizia, pluridecorato pasticcere che ha vinto da allenatore del Team Italia, nel 2013, la Coppa del Mondo di Pasticceria, sempre a Sigep.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sigep proclama la regina della pasticceria: è la torinese Federica Boldetti

RiminiToday è in caricamento