rotate-mobile
Economia

A Rimini Fiera un convegno dedicato alle nuove idee per conquistare il consumatore digitale planetario

Nei mesi seguenti Ttg Incontri e Netcomm realizzeranno un percorso formativo per le imprese del settore turistico, itinerante nelle principali città italiane; inoltre, è prevista un’analisi di mercato che nel 2016 sarà presentata a Ttg Incontri e all’E-Commerce Forum

TTG Incontri e Netcomm hanno siglato un protocollo d’intesa che ha lo scopo di favorire l’evoluzione digitale del settore turistico, settore economico primario per l’Italia. La più importante Fiera internazionale del turismo in Italia e il Consorzio Netcomm, nato 10 anni fa con lo scopo di favorire la crescita e la diffusione del commercio elettronico nel nostro Paese, hanno, quindi, deciso di promuovere iniziative comuni per completare i rispettivi ambiti operativi: Ttg nel suo ruolo di facilitatore di business e innovazione per le imprese del turismo, così da offrire loro nuove opportunità di crescita anche in ambito internazionale; Netcomm con l’obiettivo di consolidare la sua già diffusa presenza in ambito turistico e sensibilizzare altre imprese interessate a una evoluzione digitale.

I primi due eventi programmati insieme si svolgeranno a Ttg Incontri. “Gli imprenditori del turismo – spiega Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – stentano a vedere l’innovazione come un tema prioritario o almeno come una necessità. Manca spesso una visione di quelli che saranno gli sviluppi, anche in vista del quadro tecnologico che si delineerà nel futuro. C’è un diffuso adagiarsi su ragionamenti che considerano gli strumenti tecnologici conosciuti, magari cercando di adattarsi, mentre all’orizzonte si profilano tecnologie e strategie di business che avranno impatti sostanziali sugli attuali modelli. Gli appuntamenti di TTG Incontri mireranno ad intaccare questo immobilismo, proprio di gran parte delle Istituzioni e delle aziende private”.

Nei mesi seguenti Ttg Incontri e Netcomm realizzeranno un percorso formativo per le imprese del settore turistico, itinerante nelle principali città italiane; inoltre, è prevista un’analisi di mercato che nel 2016 sarà presentata a Ttg Incontri e all’E-Commerce Forum. “Vale sicuramente la pena ricordare che il mercato turistico italiano vale 110 mld di euro, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita e ampio spazio per gli attori italiani attivi nell'e-travel e per le startup del settore. La nostra presenza al TTG e le indagini che congiuntamente promuoveremo insieme, vogliono proprio mappare, analizzare e sostenere la crescita del turismo digitale in Italia, quale leva strategica fondamentale per gli operatori del settore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini Fiera un convegno dedicato alle nuove idee per conquistare il consumatore digitale planetario

RiminiToday è in caricamento