rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La riminese Focchi alla conquista di Londra con il 4 Pancras Square

Si tratta di 4 Pancras Square, 10 piani adibiti a uffici, un piano terra che comprende negozi, la reception degli uffici, caffè e bar affacciati sulla piazza

Il Gruppo Focchi di Rimini conquista nuovamente Londra con un innovativo progetto all’interno della nuova area di King's Cross Central. Si tratta di 4 Pancras Square, 10 piani adibiti a uffici, un piano terra che comprende negozi, la reception degli uffici, caffè e bar affacciati sulla piazza. Caratterizzato da uno scheletro in acciaio corten strutturale su un fondo di alluminio e terracotta, la nuova costruzione attinge al patrimonio industriale della zona, ma cerca di stabilire un riferimento visivo e architettonico che duri nel tempo. Focchi per questo progetto ritrova l’architetto Eric Parry con il quale ha già realizzato la nuova sede della London Stock Exchange.

Negli anni, Focchi ha collaborato a importati progetti di opere come la Torre Allianz Isozaki – CityLife di Milano; i John Henry Brookes e Abercrombie Buildings della Brookes University di Oxford (RIBA Awards 2014) ideata dallo studio Design Engine; il Campus Einaudi dell’Università di Torino dello studio Foster + Partners; il Mast e la Città del Sole dello studio Labics; il Kansai International Airport sulla baia di Osaka, in Giappone, di Renzo Piano; il nuovo centro direzionale 6 Pancras Square sempre a King’s Cross Central di Wilmotte & Associates – Jean Michel Wilmotte.

"Viviamo in un momento di grande incertezza - afferma Maurizio Focchi, amministratore delegato del Gruppo Focchi di Rimini -. L’industria italiana deve sempre di più “fare sistema” per ritrovane nuove energie. Bisogna investire in ricerca e innovazione e guardare sempre avanti, senza dimenticare la tradizione e le radici che sono la nostra forza e unicità. I giovani sono il nostro patrimonio del futuro. Ma vanno anche stimolati e non solo assunti. Bisogna trasmettere alle nuove generazioni il vero significato dell’impresa che deve saper conciliare obiettivi economici con quelli sociali e ambientali in un’ottica di sostenibilità futura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riminese Focchi alla conquista di Londra con il 4 Pancras Square

RiminiToday è in caricamento