rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

"I have a green": gli studenti progettano la promozione turistica per i loro coetani

La redazione del giornalino d’istituto, Marchio Polo - Pologiornale, composta da 34 alunni e seguita dai Professori Ciuffoli e Bini, ha svolto un lavoro di progettazione e comunicazione di un prodotto turistico

È stato presentato mercoledì mattina dal Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e dal dirigente alle politiche comunitarie della Provincia di Rimini, Enzo Finocchiaro, il progetto di promozione turistica: “I have a green”, dove i ragazzi dell’ITT Marco Polo progettano la gita scolastica in Valmarecchia per i propri coetanei. L’Istituto Tecnico Turistico Marco Polo di Rimini, con il supporto della Provincia di Rimini nell’ambito del progetto europeo SEE-InTourAct, ha recentemente portato a termine l’iniziativa di promozione turistica “I have a green”.

La redazione del giornalino d’istituto, Marchio Polo - Pologiornale, composta da 34 alunni e seguita dai Professori Ciuffoli e Bini, ha svolto un lavoro di progettazione e comunicazione di un prodotto turistico basato sull’entroterra riminese (Valmarecchia) e dedicato a coetanei, studenti di altri istituti che si recano a Rimini in gita scolastica. Attraverso due escursioni sul territorio, i ragazzi hanno raccolto informazioni, fotografie e documenti video. Una volta in classe hanno costruito un pacchetto turistico di 3 giorni nei luoghi simbolo della Valmarecchia e hanno realizzato un video e una strategia di social media marketing per la promozione.

Sono 5 gli itinerari già progettati dai ragazzi dell’Istituto Marco Polo: Green Park: con focus sulla natura, i parchi naturali, lo sky park del Monte Aquilone, la miniera di Perticara. Green Light: con focus sui musei, attività sportive e visita ai centri storici del Montefeltro. Rock tour: si arriva anche a Santarcangelo e Gradara, passando per le splendide rocche della valmarecchia. Horror tour: i fantasmi e i castelli, da Cagliostro ad Azzurrina, passando per le grotte di Onferno. Evergreen tour: gli splendidi scenari naturali, dal lago di Soanne al Sasso Simone eSimoncello, passando per l’oasi wwf di Ca’ Brigida.

Il progetto InTourAct è iniziato il 01/10/2012 e si conclude il 30/09/2014.

I suoi obiettivi sono: garantire un approccio integrato nella pianificazione dello sviluppo del turismo in termini di sinergie con le politiche relative al turismo e da un punto di vista geografico promuovere non solo le destinazioni turistiche centrali, ma anche le aree circostanti, verso l'estensione della stagione turistica, una riduzione della concentrazione di turismo, sostenibilità ambientale ed economica e la valorizzazione dell'offerta promuovendo la bottom up analisi, la pianificazione e valutazione dello sviluppo turistico di ottimizzazione delle risorse e le conoscenze socio-economico e per aumentare l'attrattività e la competitività di modelli e materiali di consumo innovativi.

Il progetto mira pertanto a redigere piani di azione del turismo integrato e sostenibile per le aree sub- urbane attraverso un approccio partecipativo contribuendo così allo sviluppo delle regioni funzionali in un settore economico fondamentale. Il progetto intende altresì costruire un forum di sviluppo del turismo sostenibile e integrato transnazionale per le aree urbane e rurali.

Il progetto InTourAct fa parte del programma SEE (South East Europe).

I paesi facenti parte di tale programma condividono un forte potenziale economico quando si tratta di turismo e tempo libero a causa del loro mix di patrimonio culturale e naturale. Lo sfruttamento di tali attività è in crescita, ma nella maggior parte dei casi i piani di sviluppo turistico e di gestione riguardano le città di medio/grandi dimensioni e si fermano al confine comunale approfondendo così il divario tra le zone urbane e rurali e limitando le opportunità di sviluppo di integrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I have a green": gli studenti progettano la promozione turistica per i loro coetani

RiminiToday è in caricamento