Il Monte di Pietà si rinnova, a Rimini apre un nuovo banco dei pegni

Il momento economico di certo favorisce questo tipo di attività cui le famiglie spesso si rivolgono per un finanziamento rapido e discreto

Il credito su pegno si allarga e propone servizi più rapidi e facili da raggiungere. Il momento economico di certo favorisce questo tipo di attività cui le famiglie spesso si rivolgono per un finanziamento rapido e discreto. In Italia il settore registra un fatturato tra gli 800 milioni e il miliardo di euro l’anno e rappresenta un canale alternativo di finanziamento semplice, e più rapido rispetto ad altre tipologie di credito. Adesso in questo settore è sbarcato "ProntoPegno", un nuovo servizio lanciato da Banca Sistema che offre credito su pegno, che a Rimini ha aperto la sua nuova filiale dopo Milano, Roma, Pisa, Napoli e Palermo. Banca Sistema ha inoltre acquistato, in data 7 novembre, il portafoglio di Credit Agricole, ex-Carim, storico operatore attivo a Rimini nell’attività di credito su pegno. L’operazione permette di accelerare il percorso di crescita e rafforzare la presenza di "ProntoPegno” sul territorio, promuovendo un servizio che ha un’importante valenza sociale.

Il credito su pegno rappresenta uno strumento trasparente, immediato e sicuro di accesso al credito, volto a supportare necessità economiche momentanee dei clienti. E’ una forma di finanziamento particolarmente semplice da ottenere, perché non si basa sulla valutazione del merito creditizio del cliente, ma sul valore del bene dato in pegno. Non è prevista alcuna indagine patrimoniale ed il cliente riceve subito la somma di denaro commisurata al valore dell'oggetto dato in garanzia. Allo scadere del finanziamento il cliente rientra solitamente in possesso del proprio bene, restituendo la somma ricevuta in finanziamento, le spese e gli interessi dovuti per il periodo; può anche scegliere il riscatto anticipato del bene o il rinnovo del prestito per un ulteriore periodo. La durata del finanziamento va da tre a dodici mesi ed è rinnovabile per un massimo di tre anni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Gambalunga in festa, il sindaco: "Biblioteca è una piazza, antidoto all'algoritmo e alla bestia"

  • Cronaca

    Spaccata nel negozio di marijuana legale, in "fumo" tutta la merce

  • Cronaca

    Dinner in the sky, dopo lo stop atteso il via libera della commissione

  • Cronaca

    Incidente tra auto e scooter, ad avere la peggio il centauro

I più letti della settimana

  • Gruppo di baby calciatori a Rimini per un torneo "festeggia" la Pasqua in ospedale

  • Squadra di baby calciatori in ospedale, individuato il virus che ha colpito i ragazzini

  • Si schianta contro un'auto sull'Adriatica: motociclista in gravi condizioni

  • Pace fiscale: pochi giorni per ottenere la falcidia dei debiti Equitalia

  • Ordinanza balneare 2019: stop a sigarette, plastica e cani sulla battigia

  • Mancano le autorizzazioni, salta l'inaugurazione del Dinner in the sky

Torna su
RiminiToday è in caricamento