rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Il Pianeta dei Bambini": arriva l'asilo nido con orari flessibili

A livello educativo ci sono programmi ludico-didattici con progetti dedicati anche ai genitori come lo Sportello dei Genitori attivo in ogni asilo e curato da una psicologa e psicoterapista

Non più una struttura con rigidi orari da rispettare, ma un luogo accogliente in grado di venire incontro alle esigenze reali delle famiglie che, magari, lavorano solo qualche mese all'anno e per qualche periodo hanno bisogno di un aiuto. Stiamo parlando degli asili nido Il Pianeta dei Bambini, che vengono incontro all'offerta del territorio e cercano partner per la zona di Rimini. «Abbiamo selezionato questa area perché in base alla nostra esperienza, accumulata in oltre 10 anni di attività, crediamo che nel territorio ci siano ottime possibilità di successo per chi volesse avviare un asilo con il nostro franchising offrendo formule flessibili di frequenza» dice Cristina Malvini, fondatrice del marchio.

La mancanza di posti nelle strutture pubbliche, da una parte, e la richiesta dei genitori di alti standard qualitativi, dall'altra, sono alla base del successo del gruppo, nato nel 1999, che quest'anno ha avuto un vero e proprio boom, arrivando a 24 affiliati: «Anche in tempi di crisi continua a esserci richiesta di strutture valide e affidabili a cui lasciare in serenità i propri figli, come dimostrano i numeri del Pianeta - spiega Malvini -. La qualità e la serietà pagano, soprattutto in un settore come quello dei servizi all'infanzia».

Attualmente, il franchising è presente in Lombardia e Piemonte, e presto anche a Roma e Genova. E ora vorrebbero aggiungere anche Rimini alla lista. «Aprire un asilo non è come aprire un'attività qualsiasi: è necessaria una naturale predisposizione verso i bambini, che sono il centro del nostro lavoro - afferma Malvini -. Selezioniamo con cura gli aspiranti franchisee perché ognuno deve garantire gli alti standard di qualità che Il Pianeta dei Bambini garantisce. La nostra formula di franchising, dettagliata e precisa, piace a chi decide di mettersi in proprio, anche perché "accogliamo" il franchisee fin dall'inizio, occupandoci di tutte le procedure burocratiche e amministrative. I nostri affiliati sono sia imprenditori che decidono di investire in questo settore, sia persone con qualifiche in questo settore che ricoprono anche il ruolo di coordinatrici della struttura».

La gestione di un asilo nido comporta l'utilizzo di una serie di procedure che devono garantire una programmazione funzionale e modalità di lavoro efficienti, per offrire un servizio di alto livello. Chi si affida a Il Pianeta dei Bambini può usufruire dell'esperienza ultra-decennale in questo campo: «Il nostro pacchetto permette di risparmiare settimane di lavoro per definire il progetto d'impresa - prosegue Malvini -. Offriamo un servizio a 360 gradi, occupandoci della ricerca della location, dello studio di fattibilità, delle procedure per ottenere le autorizzazioni necessarie e della progettazione di spazi e arredi. Informiamo in anticipo sull'investimento necessario per l'avvio dell'attività e il possibile guadagno, aiutando negli adempimenti burocratici, nell'ottenere autorizzazione ed eventuali agevolazioni finanziarie. Diamo inoltre consulenza a livello pedagogico, metodologico ed educativo, ma anche gestionale e organizzativo».

A livello educativo ci sono programmi ludico-didattici con progetti dedicati anche ai genitori come lo Sportello dei Genitori attivo in ogni asilo e curato da una psicologa e psicoterapista. Un requisito fondamentale è avere un'ottima preparazione pedagogica educativa e relazionale delle educatrici e delle coordinatrici, garantita da un programma di costante aggiornamento e dalla periodica supervisione. Elementi cardine che negli anni hanno decretato il successo del metodo.

Si offre inoltre consulenza per la promozione e il marketing, senza dimenticare il web: ogni affiliato ha a disposizione un sito dedicato con una chat per comunicare con i genitori tramite una password privata e il manuale che contiene le procedure igienico sanitarie da seguire. I termini del franchising prevedono una initial fee, o diritto di entrata, alla firma del contratto e royalties periodici calcolate in base al numero dei bambini e al fatturato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Pianeta dei Bambini": arriva l'asilo nido con orari flessibili

RiminiToday è in caricamento