rotate-mobile
Economia

Israele è il nuovo re del pane

Israele è il nuovo re del pane. A decretarlo sono stati i giurati della SIGEP Bread Cup, il Campionato Internazionale della panificazione conclusosi martedì sera a Rimini Fiera dopo giorni di lavoro

Israele è il nuovo re del pane. A decretarlo sono stati i giurati della SIGEP Bread Cup, il Campionato Internazionale della panificazione conclusosi martedì sera a Rimini Fiera dopo giorni di lavoro e di panificazione, nel quale si sono espresse 10 squadre provenienti dai cinque continenti. Israele ha vinto anche due sezioni particolari, quella per il pane salutista, a base di spinaci, e quella per il dolce da forno, con una millefoglie al cioccolato con i mirtilli.

Israele è il nuovo re del pane



Al secondo posto si sono classificati i panificatori tedeschi, che si sono distinti soprattutto nella sezione pane tradizionale, con un pane "del viticoltore", tipico in Germania, molto sostanzioso, con succo d'uva, formaggio di montagna, fiocchi di patate e le immancabili noci. Al terzo posto si sono classificati gli australiani, che hanno vinto anche il premio per il pane artistico. La loro creazione rappresenta la storia un personaggio molto popolare in Australia, un senza fissa dimora leggendario, che viaggiava in lungo e in largo cantando canzoni popolari.

Leggenda vuole che un giorno Shajme Greenman, questo il nome del personaggio, sia caduto in un lago e da allora il suo spirito vagherebbe per la prateria. Una menzione particolare della giuria è andata alla squadra del Regno Unito per la produzione, in particolare perché i fornai inglesi hanno preparato la colazione a tutte le altre squadre presenti nei giorni di fiera e di competizione. Oltre a loro, infatti, si sono dati battaglia a suon di lieviti e farine anche il Marocco, il Mali, la Francia, la Spagna e il Portogallo.

 "Siamo molto soddisfatti - ha affermato Fausto Rivola, inventore del format e presidente del Club "Arti e Mestieri", che assieme a Rimini Fiera organizza SIGEP Bread Cup - per il livello dei partecipanti e per la grande capacità di tutti di confrontarsi sulla cultura dell'arte della panificazione". Il presidente della giuria, l'americano Michael Rhoads, capo della delegazione Usa che ha vinto il campionato nel 2011, ha sottolineato "il grande impegno di tutti i partecipanti e l'attenzione alla tecnica e alla capacità manuale dei panificatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israele è il nuovo re del pane

RiminiToday è in caricamento