rotate-mobile
Economia

Fiere, prestigioso riconoscimento internazionale per Italian Exhibition Group

A rappresentare Italian Exhibition Group agli incontri con gli alti funzionari Onu al Palazzo di Vetro di New York e con il presidente del Cinjo Gaetano Cavalieri, sono stati il vice presidente esecutivo Matteo Marzotto e il direttore generale Corrado Facco

Prestigioso riconoscimento internazionale per Italian Exhibition Group Spa (Ieg), la nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Giovedì il Gruppo ha ricevuto a New York l’accreditamento formale, tramite Cibjo (Confederazione Mondiale della Gioielleria), presso Ecosoc, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, per la promozione e l’implementazione delle attività relative alla Corporate Social Responsibility nella filiera del gioiello e dei preziosi.

A rappresentare Italian Exhibition Group agli incontri con gli alti funzionari Onu al Palazzo di Vetro di New York e con il presidente del Cinjo Gaetano Cavalieri, sono stati il vice presidente esecutivo Matteo Marzotto e il direttore generale Corrado Facco. L’accreditamento di Ieg presso Ecosoc è in particolare dovuto all’attività di VicenzaOro, tra le più importanti Manifestazione al mondo per il settore orafo-gioielliero, da diversi anni impegnata a diffondere i valori e le pratiche della CSR all’interno del comparto Jewellery internazionale e divenuta interlocutore autorevole riconosciuto a livello mondiale. IEG, che dal 20 al 25 gennaio 2017 firmerà la sua prima edizione di VicenzaOro, eredita il ruolo esercitato da Fiera di Vicenza e inizia il proprio percorso nel contribuire direttamente alle politiche etiche, dell’ambiente e della responsabilità sociale delle imprese all’interno di Ecosoc.

“Siamo onorati di questo riconoscimento, un’ulteriore conferma dello status raggiunto dal nostro gruppo e da VicenzaOro nel diffondere la cultura della Csr e i suoi risvolti sociali ed economici lungo tutta la filiera, in particolare grazie alla proficua collaborazione con Cibjo - afferma Marzotto -. In qualità di Exhibition Provider moderno di servizi e di contenuti, siamo costantemente impegnati a creare valore per i nostri stakeholders, un compito che oggi non può prescindere da una forte attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità. La Csr è un asset fondamentale anche nel settore della gioielleria, rappresentando non solo un giusto orientamento etico delle aziende, ma anche una consapevole scelta strategica per generare fiducia nei consumatori.”

A conferma dell’attenzione verso le tematiche della Corporate Social Responsibility, il fil-rouge di VicenzaOro January 2017 sarà The Responsible Gold. Sul tema si svolgeranno due seminari, domenica 22 gennaio (10.00 - 12.00) un convegno organizzato in collaborazione con Cibjo con focus sulla CSR nelle aziende, e lunedì 23 gennaio (15.00-16.00) si parlerà di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme. Inoltre in questa edizione di Voj verrà assegnato il Jewellery Corporate Social Responsibility Award, premio rivolto alla migliore azienda o personalità̀ che ha improntato i propri successi alla responsabilità̀ sociale d’impresa, nel rispetto dei diritti umani e degli aspetti etici, sociali e ambientali nel mondo della gioielleria e dei preziosi. Il riconoscimento fa parte della quinta edizione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, che il 20 gennaio saranno assegnati da una giuria internazionale di prestigio per celebrare le eccellenze internazionali del gioiello in diverse categorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere, prestigioso riconoscimento internazionale per Italian Exhibition Group

RiminiToday è in caricamento