rotate-mobile
Economia Coriano

Alla scoperta del ciclo dei rifiuti: 44 studenti calabresi ospiti della Biomax di Coriano

Gli studenti calabresi, delle classi quinte, partecipano a due percorsi Pon(Fondi Strutturali Europei) c5 coordinati da Assoform Rimini e che si tengono a Rimini dal 27 ottobre al 12 novembre

I giovani studenti dell'Itis E.Fermi di Castrovillari (Cosenza) sono stati ospitati martedì dalla Biomax, Società Agricola a.r.l di Coriano nell'ambito dei percorsi di formazione, organizzati da Assoform, che la scuola sta seguendo in materia di studio del ciclo integrato dei rifiuti.
Una mattinata dedicata all'apprendimento sul campo, in cui i ragazzi sono stati accompagnati nella conoscenza di tutte le fasi di lavorazione dell'azienda corianese.

Una particolate attenzione è stata riservata all'impianto per la produzione di biogas utilizzato per la generazione di energia elettrica “pulita” dell'azienda stessa. La Biomax, costituita da imprenditori delle famiglie “Saltarelli-Migiani” di Sassocorvaro (Pesaro Urbino) e “Balacchi” di Coriano, si pone fra gli obiettivi, infatti, quello di rendere sempre più sostenibile la produzione elettrica riducendo I’utilizzo delle fonti energetiche fossili.

Gli studenti hanno quindi visto da vicino tutti i vantaggi e le opportunità offerte dall'utilizzo di Biogas, un prodotto ottenuto dalla fermentazione naturale di sostanze vegetali provenienti da attività agricole. Un’unità endotermica di cogenerazione utilizza il gas prodotto generando energia elettrica e termica. Dalle sostanze rimanenti è possibile ottenere un fertilizzante liquido di alta qualità nonché un prezioso compost.
La potenza nominale dell’impianto di Biomax è pari a 999 KWel.

Gli studenti calabresi, delle classi quinte, partecipano a due percorsi Pon(Fondi Strutturali Europei) c5 coordinati da Assoform Rimini e che si tengono a Rimini dal 27 ottobre al 12 novembre. Ognuno prevede 10 ore di orientamento e 110 ore di stage. Nello specifico si tratta del progetto "elettro-meccanici nel ciclo integrato dei rifiuti" frequentato da 26 allievi indirizzo meccanico/elettronico e del progetto "processi chimico industriali per la trasformazione e il riciclaggio dei rifiuti" seguito da 18 allievi indirizzo chimica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del ciclo dei rifiuti: 44 studenti calabresi ospiti della Biomax di Coriano

RiminiToday è in caricamento