rotate-mobile
Economia Bellaria-Igea Marina

La pesca incontra la scuola: per oltre 400 alunni, attività in classe e visite guidate in mare

Un’iniziativa pilota, rivolta a tutti gli studenti delle classi quarte elementari e delle classi seconde medie, che coinvolgerà oltre 400 studenti: una prima fase di attività si svolgerà in aula, seguita dal lavoro ‘sul campo

Al via entro fine anno nelle scuole di Bellaria Igea Marina, i corsi legati al progetto europeo “Ecoadria-Fisherman”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “I Guardiani del Mare” e che vede in prima linea la città con la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Organizzazione Produttori Bellaria Pesca, ARPA Emilia Romagna, Lega pesca, Legacoop e Cooperativa Mare.

Un’iniziativa pilota, rivolta a tutti gli studenti delle classi quarte elementari e delle classi seconde medie, che coinvolgerà oltre 400 studenti: una prima fase di attività si svolgerà in aula, seguita dal lavoro ‘sul campo’, che approfondirà in mare temi quali l’ecosistema marino e la prevenzione dall’inquinamento, la cultura delle identità marinare locali, l’educazione al consumo consapevole e responsabile. Risvolto interessante di queste lezioni, la possibilità di testare percorsi didattici che potranno costituire in futuro veri e propri pacchetti educativi, da promuovere nel segmento del turismo scolastico e dei viaggi di istruzione. Verrà portata nelle scuole anche la testimonianza dell’eco-pescatore Andrea Brandi, Presidente della OP Bellaria Pesca, che ha raccolto la sfida del progetto “I Guardiani del Mare”, rinunciando alla professione di pescatore - e alla sua licenza da pesca - per riconvertirsi verso altre attività: la pulizia del mare, la guida nella marineria, l’accompagnamento a bordo per la pesca sportiva, l’assistenza ai molluschicoltori nel campionamento delle acque.

Sarà a disposizione dei ragazzi anche un pool di tecnici ed esperti, che condividono l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una gestione sostenibile ed integrata delle zone costiere: gli studenti verranno coinvolti attivamente nel viaggio esplorativo alla scoperta del mare, con il supporto di mezzi, strumenti e attrezzature del mestiere. Le lezioni in aula termineranno a febbraio, mentre le visite guidate nel mondo della marineria sono previste in primavera; le attività si concluderanno con un grande evento pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, con cui Bellaria Igea Marina celebrerà la Giornata Europea del Mare, che ricade il 20 maggio.

“Sono emozionato e soddisfatto - spiega l’eco-pescatore Andrea Brandi - per tutto quello che stiamo facendo a Bellaria Igea Marina, per i pescatori e per la città. Portare nelle scuole il nostro mondo produttivo è fondamentale, così come è importante trasmettere ai giovani l’idea di tutelare e salvaguardare il nostro mare Adriatico. Desidero ringraziare i dirigenti degli istituti Comprensivi di Bellaria Igea Marina, Carmelo Vita, Silvia Solerti e Cristina Berardi, ma anche tutti gli insegnanti che, accettando di collaborare nella realizzazione del nostro progetto educativo”, conclude Brandi, “consentiranno alle nuove generazioni di avvicinarsi al mondo della pesca e alla marineria bellariese.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pesca incontra la scuola: per oltre 400 alunni, attività in classe e visite guidate in mare

RiminiToday è in caricamento