rotate-mobile
Economia Riccione

Liberalizzazione delle spiagge, "serve coesione dei balneari"

""In seguito alla prima bozza di testo sulle liberalizzazioni, seppure smentita dal Governo e non ufficiale - dichiara Ezio Filipucci a nome dell'Associazione Bar e Ristoranti di Spiaggia di Riccione, di cui è il Presidente - crediamo sia prioritaria la coesione"

Continua a destare preoccupazione tra le categorie la ventilata liberalizzazione delle spiagge. "In seguito alla prima bozza di testo sulle liberalizzazioni, seppure smentita dal Governo e non ufficiale - dichiara Ezio Filipucci a nome dell'Associazione Bar e Ristoranti di Spiaggia di Riccione, di cui è il Presidente – crediamo sia prioritaria la coesione della categorie balneari, essendo il focus della questione la tutela delle imprese operanti sul demanio in quanto garanti significativi, ad oggi e per il futuro, dello sviluppo dell’economia territoriale e nazionale, data la conformazione geografica del nostro Paese”.

E ancora: “Posizioni autonome e controcorrente non crediamo siano opportune né adeguate per la partita in atto – prosegue – considerato che il governo non può fare 28000 leggi per tutelare altrettanti operatori esistenti. Crediamo infine che lavorare coesi per la stesura della proposta da presentare ai Ministri Gnudi e Moavero sia ben più strategico: tra i punti centrali la regola citata all’art.11 secondo cui “le autorizzazioni non hanno durata limitata” e l’osservazione che la scarsità del bene ambientale a cui si appella la proposta di Barnier per mandare all’asta le concessioni non riguarda l’Italia dove solo 1/3 delle coste balneabili sono attualmente in concessione. Ricordiamoci che la Direttiva è rivolta a tutti i Paesi membri della comunità europea e che ogni stato ha facoltà di applicare la medesima declinandola sulla propria realtà nazionale. L’asta deve coinvolgere le nuove concessioni, nella tutela di quelle esistenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazione delle spiagge, "serve coesione dei balneari"

RiminiToday è in caricamento