rotate-mobile
Economia Santarcangelo di Romagna

Maggioli sbarca in Spagna con un aumento di capitale che ha portato al controllo della Galileo Sa

L'azienda con sede a Madrid e alle Canarie, con un giro d’affari di 2 milioni di euro specializzata nella gestione del catasto e dei dati territoriali di Enti Locali

L’azienda di Santarcangelo viaggia spedita alla conquista del mercato europeo e sudamericano per inseguire, anche grazie alle acquisizioni, la propria strategia di espansione. La prima operazione importante è stata effettuata proprio in questi giorni: un aumento di capitale ha portato al controllo della Galileo Sa, società spagnola con sede a Madrid e alle Canarie, con un giro d’affari di 2 milioni di euro specializzata nella gestione del catasto e dei dati territoriali di Enti Locali. La società acquisita andrà ad affiancare le filiali estere (già operative da tempo) in Belgio (Bruxelles) e Albania (Tirana). Ma non ci si ferma qui. L’opportunità della crescita del Gruppo grazie ad acquisizioni esterne al mercato nazionale sta divenendo un ‘modus – operandi’ sempre più condiviso in Maggioli. C’è attenzione anche per una ulteriore società madrilena operante nel settore dell’ICT con l’offerta di prodotti e servizi per Comuni e Pubblica Amministrazione, quest’ultima ritenuta avere caratteristiche strutturali ed organizzative molto simili a quella Italiana, e quindi giudicata ‘molto interessante’.

Sempre in Europa sono già attivi anche rapporti e relazioni con realtà Istituzionali ed economiche dei Paesi Balcani, tra cui la Bulgaria, di cui solo nei prossimi mesi si conosceranno gli sviluppi. Ma le mire di espansione non sono confinate alla sola Europa. “Il settore dell’Informatica e dei servizi collegati da diversi anni è divenuto strategico per lo sviluppo delle attività del Gruppo — commenta l’ad Paolo Maggioli e presidente di Confindustria Romagna —. L’acquisizione della spagnola Galileo è di fatto il nostro primo ‘shopping’ oltre confine; la società ha progetti avviati molto interessanti in America Latina, soprattutto in Colombia, che contiamo possano ulteriormente svilupparsi fin dal prossimo 2017”. Per muoversi con maggiore incisività anche nello sviluppo del mercato estero da tempo è stato creato all’interno dell’azienda romagnola un team di lavoro con diverse professionalità preposta esclusivamente al perseguimento di tali obiettivi.

"L'operazione con cui il Gruppo Maggioli ha acquisito il 51% di Galileo SA - commenta Donato Todisco, responsabile dello sviluppo internazionale - ha un valore strategico anche rispetto al mercato del Sudamerica dove Galileo è già attiva e si inserisce in un più ampio quadro di sviluppo internazionale che ci vedrà crescere nei prossimi anni nell'area dei Balcani, in Spagna ed America Latina". Per quanto riguarda l’Italia, invece, «continuiamo ad esplorare — commenta sempre l’ad Paolo Maggioli —, abbiamo alcune trattative in corso nel settore informatica e nei servizi editoriali on line. Vogliamo continuare a crescere mantenendo la nostra posizione di leadership nel mercato della Pubblica Amministrazione locale, rafforzando (grazie anche alle occasioni che ci fornirà il mercato) la presenza nelle altre due aree per noi strategiche, come quelle delle Libere Professioni (legale, fiscale, tecnica) e delle Aziende: per quest’ultime oggi vantiamo collaborazioni esclusive con Partner di rilievo nazionale e proponiamo una ricca offerta di software gestionali e servizi collegati di indiscusso valore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggioli sbarca in Spagna con un aumento di capitale che ha portato al controllo della Galileo Sa

RiminiToday è in caricamento