rotate-mobile
Economia

Milioni di euro a San Marino, Confidustria si schiera con Manlio Maggioli

Confindustria Rimini si schiera con Manlio Maggioli, presidente della Camera di commercio che ha affidato due milioni a San Marino. Parte del mondo politico ed economico ha chiesto le dimissioni di Maggioli

Confindustria Rimini si schiera con Manlio Maggioli, presidente della Camera di commercio che ha affidato due milioni a San Marino. Parte del mondo politico ed economico ha chiesto le dimissioni di Maggioli. Mancavano le reazioni del numero uno di Confindustria, Maurizio Focchi, il quale ha spiegato di non aver preso parola per “volontà di non commentare una questione inconsistente: in termini generali per mancanza di motivazioni e in termini particolari per l’inesistenza di argomentazioni sulla valutazione etica”.

“Infatti – spiega Maggioli - in uno Stato di Diritto l’applicazione della legge non dovrebbe suscitare né imbarazzi di alcun tipo né censure: lo Scudo Fiscale è una legge dello Stato italiano e quindi la sua applicazione è sinonimo di legalità. E stupisce ancora di più nel vedere come sia stato creato un caso singolo quando a Rimini i capitali scudati sono stati parecchie centinaia di milioni”.

“Non è nello stile di Confindustria Rimini dare patenti di eticità ad alcuno – ha chiosato Maggioli -, ma l’atteggiamento così estremo che in questi giorni abbiamo notato da parte di alcuni rappresentanti di importanti associazioni di categoria, ci crea notevoli perplessità soprattutto considerando che i dati emersi da studi di settore specifici e le notizie provenienti da organi di vigilanza e dalla stampa, danno alcuni componenti di tali categorie come quelli più a rischio di evasione fiscale”.

Nella giunta camerale di martedì Confindustria ha annunciato di voler rinnovare “la nostra completa fiducia al Presidente Manlio Maggioli che in questi anni con il suo lavoro di privato imprenditore e alla guida della Camera di Commercio di Rimini ha contribuito a creare ricchezza e valore per tutto il territorio. Ricordiamo che il Presidente Maggioli è stato colui che ha preso le redini della neonata Camera di Commercio negli anni novanta e che l’ha fatta crescere e diventare un importante strumento per lo sviluppo del territorio a incominciare da infrastrutture some Fiera, Aeroporto, Palacongressi di Rimini e di Riccione e Università”.

“Questo lavoro è stato svolto con la condivisione di tutte le categorie economiche riminesi e con risultati lusinghieri come testimoniano i brillanti bilanci – ricorda ancora Focchi -. Come abbiamo già avuto modo di dire in più occasioni auspichiamo un cambiamento di atteggiamento, ad iniziare dalla Pubblica Amministrazione, nei confronti degli imprenditori, troppo spesso etichettati in maniera negativa, affinché sia riconosciuta finalmente l’importanza del ruolo dell’impresa manifatturiera e del lavoro svolto dagli imprenditori per tutto il territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milioni di euro a San Marino, Confidustria si schiera con Manlio Maggioli

RiminiToday è in caricamento