rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Marketing internazionale, opportunità dalla Camera di Commercio

Con l'obiettivo di offrire alle imprese supporto concreto per lo sviluppo di una strategia aziendale mirata per affrontare i mercati internazionali, parte la terza edizione del "Temporary Export Manager".

Con l’obiettivo di offrire alle imprese supporto concreto per lo sviluppo di una strategia aziendale mirata per affrontare i mercati internazionali, parte la terza edizione del “Temporary Export Manager”. Grazie a questo progetto, il sistema camerale dell’Emilia-Romagna offre uno strumento personalizzato alle imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza all’estero.

“Temporary Export Manager” prevede l’inserimento temporaneo in azienda, attraverso un tirocinio formativo, di una risorsa junior specializzata in marketing internazionale che opererà in coordinamento con i vertici dell’impresa, l’assistenza di un funzionario camerale ed una risorsa senior consulente professionista esterno. Questa figura, il cosiddetto “temporary export manager”, metterà a fuoco e realizzerà, in accordo con il management aziendale, il piano di internazionalizzazione.

Il progetto “Temporary Export Manager”, che ha una durata di circa 6 mesi, punta a favorire il processo di scambio e comunicazione fra imprese e giovani neolaureati per qualificare competenze aziendali in materia di marketing internazionale.

Le imprese interessate dovranno compilare ed inviare via e-mail o via fax entro venerdì 15 febbraio 2013 il company profile scaricabile nell’apposita sezione del sito internet della propria Camera di commercio. Saranno ammesse almeno 4 imprese per provincia, selezionate in base a potenzialità (prodotto e organizzazione aziendale), cantierabilità e fattibilità del progetto.

“Grazie a questa iniziativa, sulla base dei risultati delle prime due edizioni – sottolinea il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo Girardi - il sistema camerale regionale offre un supporto per incentivare strategie di internazionalizzazione delle imprese interessate ad avviare o consolidare la presenza sui mercati esteri facendo leva sul “fattore umano” quale variabile competitiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing internazionale, opportunità dalla Camera di Commercio

RiminiToday è in caricamento