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Riccione, marketing territoriale: Comune e operatori delineano i progetti futuri

Il Comune di Riccione parteciperà a importanti fiere di settore in programma nel 2015 in Italia e in Europa da Vienna a Bruxelles, da Monaco a Praga, da Berlino a Friburgo, da Katowice a Londra e poi ancora Milano, Firenze e altre ancora

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi e l’assessore al Turismo, Claudio Montanari hanno incontrato i rappresentanti di tutte le categorie economiche e dei comitati cittadini per delineare e sviluppare le prossime azioni e progetti di marketing territoriale. Gli amministratori hanno ribadito il loro grande interesse nei confronti della promozione della città e del brand Riccione in Italia e nel mondo, sottolineando la centralità del coinvolgimento di tutti gli operatori turistici e commerciali nel processo di individuazione ed attuazione delle strategie, in modo tale da radicare sempre di più lo sviluppo turistico alle peculiarità del territorio e di tutti soggetti che lo vivono e ci operano.

Il Comune di Riccione parteciperà a importanti fiere di settore in programma nel 2015 in Italia e in Europa da Vienna a Bruxelles, da Monaco a Praga, da Berlino a Friburgo, da Katowice a Londra e poi ancora Milano, Firenze e altre ancora. Lo farà dove possibile partecipando attivamente in maniera diretta, altrimenti compartecipando con i club di prodotto, ai quali fornirà supporto non solo attraverso contributi economici, ma anche fornendo materiali divulgativi e sostegno nella comunicazione. Si lavorerà in stretta sinergia con agenzie di servizi come Apt ed Enit.

Tra le novità l’organizzazione di attività non convenzionali extra-fieristiche, ovvero momenti di vario carattere (enogastronomico, culturale, artistico) in cui Riccione attraverso i suoi operatori dagli albergatori ai commercianti, dai ristoratori ai bagnini avrà occasione di presentarsi e raccontarsi, facendo emergere il carattere e i tratti salienti della città.  Sono previsti anche strumenti come workshop e incontri enogastronomici per creare momenti di dialogo e approfondimento con stakeholder e giornalisti stranieri. Un esempio: la partecipazione ai mercatini pasquali di Innsbruck, durante i quali oltre alla distribuzione di materiale promozionale si realizzeranno momenti di degustazione e vendita di prodotti tipici, accompagnati da momenti di intrattenimento culturale, incontri con le istituzioni e stampa specializzata estera.

“Crediamo che coloro che operano direttamente nei settori di interesse siano i migliori conoscitori della materia – ha dichiarato il sindaco Tosi - pertanto devono poter essere protagonisti attivi nell’individuazione e realizzazione delle migliori e più efficaci strategie da mettere in atto”. “Il tema delle fiere è importante così come il brand inteso quale idea di Riccione all’estero che vorremmo fosse quella di una location competitiva e ricca di valore aggiunto dato dai servizi offerti non solo in estate, ma durante tutto l’anno dagli impianti sportivi, dal palazzo dei congressi e dalle manifestazioni ed eventi di richiamo – ha affermato l’assessore al Turismo Montanari –. La presenza del Comune alle manifestazioni fieristiche assume importanza attraverso la sussidiarietà ai suoi operatori. Le occasioni di incontro extra-fieristiche che intendiamo concretizzare offriranno l’opportunità di legare il turismo alla cultura e di allacciare rapporti istituzionali per sviluppare forti collaborazioni. Vorremmo creare una promozione ‘allargata’ che unisca agli albergatori anche i commercianti, i ristoratori, i bagnini e tanti altri ancora, affinchè Riccione sia meglio rappresentata e raccontata con efficacia”.

I mercati di riferimento a cui si orienterà l’attenzione saranno principalmente quelli di lingua tedesca dalla Germania all’Austria e Svizzera, insieme a Francia, Belgio, Olanda e Inghilterra. Saranno presidiate anche le aree di influenza russa, in particolare Estonia, Lettonia, Lituania e Kazakistan. Non meno importante, ovviamente, è il mercato italiano che riguarda oltre l’80% delle presenze totali con maggior riferimento all’area del centro-nord Italia, da sempre un punto di riferimento per Riccione. Tre le direttive principali su cui si intenderà lavorare nei prossimi mesi: La promozione della città, per lo sviluppo di nuovi contatti e potenziali visitatori, la fidelizzazione dei clienti e il recupero degli ex clienti.

Parallelamente alla partecipazione fieristica si attiverà un’operazione di e-mail marketing che avrà al centro dell’attenzione i clienti ‘dormienti’ degli hotel riccionesi, ovvero tutti quei turisti che da 4 a 7 anni ad oggi non sono tornati in vacanza a Riccione. L’operazione mira a riconquistarli, proponendo loro informazioni dettagliate, utilizzando anche contributi video e fotografici, in merito alle novità che riguardano la città, i suoi servizi e le offerte attive. Le categorie economiche si sono dette disponibili a lavorare in sinergia, abbattendo le divergenze e le diversità, al fine di realizzare una strategia comune capace di tutela e soddisfare gli interessi comuni.

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