Mercato del lavoro, le aziende pronte ad assumere quasi 12mila dipendenti

Per l'89% si tratta di contratti a tempo determinato legati ad impieghi nelle strutture legate al turismo, in calo la richiesta di laureati

L’indagine Excelsior indica nel periodo giugno-agosto 2019 una previsione di ingressi di figure professionali pari a 19.960 (nelle imprese dell’industria, del commercio e dei servizi), in decrescita del 20% rispetto al trimestre mobile precedente, suddivisa in 11.680 a Rimini e 8.280 a Forlì-Cesena con entrate previste nel solo mese di giugno rispettivamente di 46.440 a Rimini e 3.680 a Forlì-Cesena: professioni più richieste sulla costa Commerciali e dei servizi (52%), Profili generici (22%), Operai specializzati e conduttori di Impianti (11%), Impiegati (8%), Dirigenti specialisti e tecnici (7%); per Forlì-Cesena prevalgono ancora le professioni Commerciali e dei servizi (38%), poi Operai specializzati e conduttori di Impianti (26%) seguiti da Profili generici (18%), Dirigenti specialisti e tecnici (12%), Impiegati (5%). I contratti previsti nel mese di giugno sono per maggior parte a tempo determinato con 89% a Rimini e 82% a Forlì-Cesena, in calo i primi in crescita i secondi.

I primi 3 settori in entrambi i territori per numeri di ingressi in giugno sono: ‘Servizi di alloggio-ristorazione-turistici’ (3.400 a Rimini in forte crescita e 1.170 a Forlì-Cesena in aumento), ‘Commercio’ (terzo settore con 810 e secondo con 630) e i ‘Servizi alle persone’ (980 e 570, secondo e terzo rispettivamente). I giovani under 30 sono il 26% della domanda di lavoro a Rimini e spiccano con il 35% a Forlì-Cesena). Le maggiori richieste sono per le imprese nell’Area commerciale-vendita (36% a Rimini 42% a Forlì-Cesena). La richiesta di laureati è in calo a Rimini (5%) mentre cresce a Forlì-Cesena (8%), al di sotto della media nazionale e regionale.

Potrebbe interessarti

  • I 7 migliori borghi medievali da visitare in Romagna

  • Come pulire la lavastoviglie con bicarbonato, aceto e limone

  • Box doccia: come pulirlo con prodotti naturali

  • Smagliature addio! Come liberarti di questi inestetismi

I più letti della settimana

  • Identificato il cadavere carbonizzato nell'auto che ha preso fuoco in A14

  • Auto in fiamme in A14, il guidatore muore carbonizzato nell'abitacolo

  • Tragedia sul ponte, si butta nel vuoto per farla finita

  • Ritrovato cadavere a soli 26 anni, la Procura indaga sul decesso

  • Tragedia sulla strada, scooterista perde la vita in un drammatico incidente

  • "Ho visto l'abitacolo esplodere", i testimoni raccontano il dramma dell'A14

Torna su
RiminiToday è in caricamento