rotate-mobile
Economia

Focus su medicina e scienza: nel 2016 70 meeting al Palas

Da qui a dicembre, quindi, il Palas attende 55.000 congressisti, un numero probabilmente destinato a crescere, visto che si attendono altre conferme di manifestazioni

Il Palacongressi di Rimini conquista una serie di importanti meeting, in particolare nel campo della scienza e la medicina, con la previsione di 55.000 partecipanti e 130.000 presenze sul territorio per il 2016. Sono infatti 70 gli incontri e gli eventi gia'' iscritti nell''agenda dell''Event & Conference Bu di Rimini Fiera, di cui 28 dedicati proprio al mondo medico-scientifico nazionale e internazionale. Il primo portale d''informazione dedicato ai 400.000 infermieri italiani, "Nurse24.it", ha scelto infatti i locali del "Palas" per l''apertura della sua nuova redazione giornalistica e sono tre i grandi meeting internazionali in calendario. A maggio, per esempio, si svolgera'' il "Congresso multisala Scivac" con 2.500 veterinari, a settembre la seconda "European Mineralogical Conference-Emc", con la partecipazione di 800 scienziati del continente. In programma, inoltre, c''e'' il congresso "Eurosas Surgery 2016" con 300 specialisti europei affermati nel trattamento dei disturbi del sonno.

Da qui a dicembre, quindi, il Palas attende 55.000 congressisti, un numero probabilmente destinato a crescere, visto che si attendono altre conferme di manifestazioni. Intanto, con i vari eventi nel 2016, la previsione e'' di portare almeno 130.000 persone sul territorio, arrivando a un milione, se si contano eventi come il "Meeting dell''amicizia tra i popoli" o le iniziative di "Rinnovamento dello spirito", che pero'' trovano spazio in Fiera. Dati positivi arrivano anche dal bilancio di gennaio, mese solitamente meno ricco di congressi, che si chiudera'', invece, con nove manifestazioni, 10.000 partecipanti e piu'' di 22.000 presenze. Questo grazie anche ai "Campionati italiani assoluti di danza sportiva" (in calendario fino a domenica) e alle due date della "Madama Butterfly", che si sono svolte nei primi giorni di quest''anno.

 "Il Palacongressi va affermandosi come luogo cruciale del dibattito e del confronto tra ricercatori, scienziati e medici. Quest''anno i meeting che ospitiamo affronteranno temi che vanno oltre l''interesse degli specialisti o degli operatori di settore. Penso per esempio ai lavori della Societa'' italiana di Diabetologia a quelli di Radioterapia oncologica o ai congressi dell''Associazione microbiologi Clinici o della Societa'' italiana di Reumatologia- spiega Stefania Agostini, direttore Event and Conference Bu di Rimini Fiera- lo stesso fatto che i giornalisti di ''Nurse24.it'' ci abbiano scelti quale loro sede ci dice di un''evidente contiguita'' con le notizie che interessano i loro lettori. Il Palas offre, quindi, un valore importante, oltre che economico anche culturale per Rimini e tutto il suo territorio", conclude. (agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus su medicina e scienza: nel 2016 70 meeting al Palas

RiminiToday è in caricamento