rotate-mobile
Economia

Un'estate di incontri gustosi in spiaggia: al via l'edizione 2014 di "Tipico a…mare"

Dopo tre anni dedicati a rivisitare le ricette del territorio i ristoratori hanno deciso di deliziare i commensali con una serie di incontri con produttori, e attori del mondo della pesca e della cultura

Per il quarto anno consecutivo torna la manifestazione enogastronomica "Tipico a…mare": l'appuntamento con il gusto e la buona cucina in riva al mare. 10 Ristoranti sulla spiaggia di Rimini proporranno ogni martedì sera un menu speciale a base di pesce con prodotti locali e di stagione. Dopo tre anni dedicati a rivisitare le ricette del territorio i ristoratori hanno deciso di deliziare i commensali con una serie di incontri con produttori, e attori del mondo della pesca e della cultura.

Comodamente seduti in riva al mare si potrà assaporare un "guazzetto del pescatore" al ristorante Ricci di Mare in compagnia di un "vero" pescatore, occasione che darà un sapore diverso al piatto; così come ascoltare i vignaioli del podere dell'Angelo farà apprezzare, non solo l'ottimo vino, ma anche la straordinaria qualità delle cantine del nostro territorio. I ristoranti aderenti sono di diverse tipologie: si va dal Ristorante Guido, (1 stella Michelin), alla pizzeria Donatella; cucine diverse ma stesso impegno nell'offrire, davanti al mare, un'esperienza unica, un'oasi di relax dove assaporare squisiti piatti del territorio. Gli chef, come ogni edizione, saranno disponibili a fine serata per spiegare le ricette proposte e per svelare qualche trucco culinario.

"Tipico a…mare è cresciuto nel tempo, grazie all'impegno dei ristoratori, che si sono adoperati per offrire piatti sempre più gustosi, realizzati con materie prime freschissime e a km zero. Gli accordi con Lega Pesca e Rimini Soul Mare ci hanno portato a conoscere meglio e più da vicino il nostro mare sia dal punto di vista produttivo che culturale. Infatti quest'anno vogliamo offrire, oltre al buon cibo, anche incontri con personalità diverse: biologi, produttori, artisti… in grado di arricchire e rendere speciale il martedì sera". Chiosa Gianni Pulazza, Presidente del Consorzio Ristobar Spiaggia di Rimini che associa oltre 70 esercizi commerciali sull'arenile riminese.

Il Consorzio propone da anni ai propri associati formazione continua, gestita dal Cescot su tecniche innovative di ristorazione e accordi con aziende agricole che producono eccellenze locali, come ad esempio l'Oleificio Sapigni e la Cooperativa Riccione Vongole. Oltre alla qualità e alla bontà sarà l'esperienzialità la vera novità del 2014. Sul sito www.tipicoamare.com, ricco di ricette, videoricette e materiali gratuiti sarà pubblicato il calendario degli incontri. Sul profilo facebook invece gli amici potranno scambiarsi consigli, postare fotografie e decidere chi "mi piace" di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate di incontri gustosi in spiaggia: al via l'edizione 2014 di "Tipico a…mare"

RiminiToday è in caricamento