rotate-mobile
Economia Bellaria-Igea Marina

Bellaria, riapre lo storico luogo di aggregazione della marineria: inaugura il libeccio "pescesociale"

L’inaugurazione è prevista mercoledì alle ore 18, in Via Torre 71, con degustazioni curate dai marinai di Bellaria Igea Marina, Dj set Marchino e musica dal vivo con il gruppo The same old shoes.

La marineria bellariese in prima linea nella diversificazione delle attività di pesca e della molluschicoltura e la valorizzazione delle produzioni ittiche locali. Grazie, infatti, alla sinergia tra Cooperativa Marinara, OP Bellaria Pesca ed un gruppo di giovani imprenditori locali nasce a Bellaria, sulle ceneri dello storico Ristorante Libeccio, un nuovo luogo di incontro e di aggregazione sociale che mira a diventare un punto di riferimento della movida romagnola.

Il locale, completamente ristrutturato e arredato con materiali riciclati e attrezzature tipiche marinare, ricorda le vecchie osterie del porto, luogo di ritrovo dei marinai e sarà il punto di riferimento della ristorazione a “Km.0” con proposte gastronomiche tipiche della tradizione marinara valorizzandone le specie meno conosciute o il pesce povero. “Siamo molto contenti – dichiara Massimiliano Belletti, presidente della OP Bellaria Pesca – di contribuire alla rinascita del Libeccio. Un locale molto importante per noi pescatori; un luogo dove sarà possibile incontrarsi e degustare i nostri prodotti del mare".

La OP Bellaria Pesca, infatti, contribuirà con la fornitura di pesce e molluschi della nostra marineria. Il Libeccio-Pescesociale – continua Belletti - non sarà soltanto un luogo per degustare i prodotti del mare ma sarà un vero e proprio punto d’incontro. Stiamo programmando per il nuovo anno una serie di incontri periodici con personaggi e testimonials allo scopo di promuovere e valorizzare le tradizioni marinare ed i  mestieri del mare”.

Illocale, infatti, è stato dotato di un ambiente ad hoc per mostre, incontri e riunioni. Un vero e proprio salotto dei marinai che verrà messo a disposizione della marineria ma anche a soggetti esterni che hanno a cuore la preservazione storica, sociale e culturale delle tradizioni marinare. “Una bella iniziativa – afferma Carlo Rossi (Gordon), presidente della Cooperativa Marinara – che permette non solo di valorizzare le nostre produzioni ittiche ma anche di contribuire fortemente all’aggregazione della marineria in un momento di forte crisi per il nostro settore”. L’inaugurazione è prevista mercoledì alle ore 18, in Via Torre 71, con degustazioni curate dai marinai di Bellaria Igea Marina, Dj set Marchino e musica dal vivo con il gruppo The same old shoes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, riapre lo storico luogo di aggregazione della marineria: inaugura il libeccio "pescesociale"

RiminiToday è in caricamento