rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Bellaria-Igea Marina

Non solo frutta e verdura: la piadina protagonista nell'Orto sul Mare di Marina Centro

E a offrire un laboratorio dove conoscere i segreti della piadina, imparare e prepararla e cucinarla con mille farciture, ci pensa “L’Orto sul Mare”

La piada è la vera regina della tavola di Romagna. Scendendo lungo la via Emilia da Forlì al mare, la sua ricetta cambia di paese in paese, spesso di famiglia in famiglia. Si aggiunge o si leva qualche ingrediente, è  più alta o più bassa, ma la sua base rimane sempre acqua, farina, strutto, sale. Però si cuoce rigorosamente sul “testo”, ovvero l'antica “piastra” romagnola, su cui cucinare un cibo arrivato da questo parti niente meno che al tempo degli Etruschi. Quelle che però sono assolutamente necessarie, sono mani in grado di impastare e stendere la pasta da cui nasce la “pìda”. Come scriveva Giovanni Pascoli: “Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”.

E a offrire un laboratorio dove conoscere i suoi segreti, imparare e prepararla e cucinarla con mille farciture, ci pensa “L’Orto sul Mare”, il mercato di frutta verdure, ortaggi, conserve e formaggi, rigidamente naturali, bio e a Km 0, organizzato ogni domenica a Rimini, in Vespucci dall’Associazione Nuova Marina Centro. Tra i banchi dei migliori produttori agricoli e artigiani del cibo del territorio, troverà spazio anche  lo stand della piadineria “Marta” di Carpegna. Piccola realtà artigianale nata con l'idea di portare avanti una lunga tradizione di famiglia. Le  loro piadine senza miglioratori chimici e conservanti, utilizzano solo farine biologiche antiche per far riscoprire sapori e profumi ormai perduti. Per un giorno, bambini, adulti, appassionati o novelli “master chef”, potranno scoprire a Marina Centro, il segreto di una buona piada, fatta a mano e nella cucina della propria casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo frutta e verdura: la piadina protagonista nell'Orto sul Mare di Marina Centro

RiminiToday è in caricamento