Sarà un'edizione "Wow!": tutto pronto per il Sigep 2018 dei record

Il rituale taglio del nastro sarà sostituito in questa occasione da due straordinarie ‘dolci’ creature

Sarà un Sigep "Wow!" come recita lo slog della 39esima edizione del salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, in onda da sabato a mercoledì alla Fiera di Rimini. L’edizione 2018 proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali la Coppa del Mondo della Gelateria (cerimonia di apertura alle 12) con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti; il "Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen", con 12 agguerrite concorrenti; "The Ultimate Chococake Award" e il "Campionato Italiano di Cioccolateria" tra gli eventi del cioccolato; i campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione. Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160mila buyers, dei quali oltre 33mila esteri provenienti da 180 Paesi. 1.250 imprese saranno distribuite sulla superficie (record e sold out da mesi) di 129mila metri quadrati, raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo step di ampliamento che inaugura sabato.

Le cerimonie

Al taglio del nastro, in programma alle 14 nella grande Arena che nella hall Sud ospita la Coppa del Mondo della Gelateria, saranno presenti il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini; l'assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti; il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Lorenzo Cagnoni, presidente Ieg. L’appuntamento è infatti organizzato da Italian Exhibition Group, il grande player fieristico internazionale nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Il rituale taglio del nastro sarà sostituito in questa occasione da due straordinarie ‘dolci’ creature: una torta che richiamerà le arti celebrate a Rimini (l'inaugurazione del Fulgor ristrutturato, cinema che originò la passione di Federico Fellini e l’arte espressa dai grandi Maestri mondiali della pasticceria) ed una maestosa composizione di gelato artigianale, in omaggio ad un settore in straordinaria ascesa sui mercati mondiali, con al fianco le 12 squadre dei Paesi che partecipano alla Coppa del Mondo della Gelateria.

A seguire, l’appuntamento è alle 14.30 con la conferenza di apertura: Food Service 5.0. In Sala Neri 1, dalle 14.30, Sigep e Seeds&Chips proporranno un dibattito concentrato sulle diverse tendenze attualmente in vigore a livello di mercato dei servizi per il settore agroalimentare, con particolare riferimento alle principali innovazioni sia a livello nazionale, sia internazionale. Alle 15, in Sala Neri 2, Going Global, convegno promosso da Sistema Sigep che da oltre un decennio rappresenta il punto di riferimento assoluto per gli operatori che intendono aprire una gelateria artigianale italiana all’estero, con focus quest’anno sugli Stati Uniti.

Come arrivare al Sigep

Per facilitare l’afflusso in fiera, Ieg ha messo in campo uno sforzo economico ed organizzativo imponente: ogni giorno 14 treni fermeranno alla stazione ferroviaria interna al quartiere fieristico “RiminiFiera”; è stato allestito uno speciale Treno Sigep che fermerà nelle stazioni dei comuni e delle frazioni della Riviera di Rimini; alle tre navette già previste, collegate agli alberghi della marina, ne è stata aggiunta una quarta. Saranno attive le linee bus 5 e 10 per i collegamenti con la Fiera rispettivamente da San Mauro - Bellaria - Igea Marina e da Miramare - Rimini Sud. Ai servizi delle linee 5 e 10, così come a quelli della linea 9 che collega la Stazione ferroviaria con la Fiera, si accede con i titoli di viaggio Start Romagna. Tutte le informazioni sul sito www.sigep.it

Potrebbe interessarti

  • "L'ingresso della città tra incuria, degrado e inciviltà"

  • Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare?

  • Alternative al Caffè: 9 sostitutivi energizzanti e salutari

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

I più letti della settimana

  • Le 'polpette di mammà' come a casa: la prima polpetteria della Romagna apre a Rimini

  • Calendario scolastico 2019/2020, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre

  • Tremendo frontale, due feriti in gravi condizioni dopo lo schianto

  • Non rispettano l'alt dei Carabinieri: folle inseguimento per le vie della città

  • Molestie a un bimbo di dieci anni, denunciato il vicino di ombrellone

  • Le punta un coltello alla gola per rapinarla: lei non si perde d'animo e lo fa arrestare

Torna su
RiminiToday è in caricamento