rotate-mobile
Economia

Il punto “Pane e internet” in piazzale Fellini per la “Festa della rete”

Il progetto "Pane e internet" è stato promosso dall'Urp del Comune di Rimini con il supporto del Centro Servizi regionale

Il progetto “Pane e internet” promosso dal Comune di Rimini si presenta in occasione della Festa della rete (https://www.festadellarete.it/). Dal pomeriggio di venerdì fino a domenica alle 14 infatti in piazzale Fellini sarà presente un punto “Pane e internet” per promuovere le attività e i servizi rivolti ai cittadini. Il progetto “Pane e internet” è stato promosso dall’Urp del Comune di Rimini con il supporto del Centro Servizi regionale. Il Punto Pei ha il compito di realizzare corsi per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, il servizio di facilitazione digitale, eventi di cultura digitale ed altre attività mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini al mondo di Internet e alle sue opportunità. Il Punto Pei Rimini si rivolge in particolare ai cittadini con un'età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione digitale e a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze o strumenti – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.

Cosa è la facilitazione digitale - Operatori e volontari sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di piccole indicazioni e consigli relativi all’uso degli strumenti digitali e dei più comuni programmi informatici, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line. L’assistenza è sempre gratuita e funziona  su prenotazione. L’assistenza agli utenti viene garantita dai facilitatori digitali, operatori appositamente formati per soddisfare i bisogni di conoscenza in materia di digitale e di Internet espressi dai propri pubblici.

A Rimini sono attivi i seguenti presidi di facilitazione digitale: Internet point dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Piazza Cavour 29) il servizio è attivo il venerdì mattina e disponibile su prenotazione. Al Centro civico di Via Bidente il servizio è attivo ogni mercoledì mattina e disponibile su prenotazione. Al Centro Giovani di Miramare il servizio è attivo il martedì mattina e disponibile su prenotazione. Al Centro giovani di Santa Giustina il servizio è attivo il giovedì mattina o pomeriggio, a settimane alterne, e disponibile su prenotazione. Alla Biblioteca civica Gambalunga, il servizio viene organizzato in base alle richieste. Per ulteriori informazioni sul servizio di facilitazione digitale e sui corsi è possibile contattare il Punto Pane e Internet del Comune di Rimini recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Cavour 29, telefonando al numero 0541 70 47  04 o inviando una e-mail all’indirizzo paneeinternet@comune.rimini.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto “Pane e internet” in piazzale Fellini per la “Festa della rete”

RiminiToday è in caricamento