La Provincia scrive alla Ferrovie tedesche: "ripristinare la Monaco-Rimini"

L'Amministrazione provinciale di Rimini, con una lettera firmata dall'Assessore alla Mobilità Vincenzo Mirra, ha formalmente richiesto a Sandra Festa, Direttore Marketing per l'Italia della Deutsche Bahn

L’Amministrazione provinciale di Rimini, con una lettera firmata dall’Assessore alla Mobilità Vincenzo Mirra, ha formalmente richiesto a Sandra Festa, Direttore Marketing per l’Italia della Deutsche Bahn (Le ferrovie di stato tedesche), di valutare la possibilità di estendere l’attuale servizio ferroviario tra Bologna e Monaco fino a Rimini. Il collegamento Monaco-Rimini è stato infatti, fino all’inizio dello scorso decennio, uno dei principali mezzi di collegamento tra i turisti tedeschi provenienti da Monaco e la nostra riviera, e la sua dismissione dalle linee attive risale a una decina di anni fa.

Si tratterebbe dunque di ripristinare un servizio che “consentirebbe- si spiega nella lettera- di presentarci al mercato tedesco in condizioni migliori, integrando questo tipo di offerta con quella già in essere dell’Aeroporto Federico Fellini”. Va sottolineato come i flussi turistici tra Germania e Riviera romagnola siano tornati a crescere negli ultimi anni, dopo un periodo di flessione. I dati relativi ai primi dieci mesi del 2012 sulla domanda turistica negli esercizi ricettivi della provincia di Rimini, hanno fatto registrare un + 8,3 di turisti provenienti dall’Austria ed un +6,4% di quelli provenienti dalla Germania".

"Va detto che la proiezione sul totale dell’anno 2012 indica già il pressoché certo superamento del milione di presenze sul territorio riminese da parte del mercato tedesco e austriaco. Il ripristino di questo importante asse viario con Monaco permetterebbe dunque “di intercettare il potenziale turistico tedesco con un’offerta che riguarda sia il balneare che il comparto del turismo d’affari, potendo contare su due strutture di livello internazionale quali la Fiera di Rimini ed il Palacongressi”, conclude la lettera.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: ecco cosa cambia nel 2020

  • Oggi Simoncelli avrebbe compiuto 33 anni: buon compleanno Sic

  • In casa oltre 33mila euro falsi, autotrasportatore arrestato dai carabinieri

  • Automobilisti troppo spericolati, la Municipale intensifica i controlli con gli autovelox

  • Alberta Ferretti sfila con la nuova collezione a Rimini e sarà uno show in omaggio a Fellini

  • Nel mini market spunta anche della droga, arrestato il titolare

Torna su
RiminiToday è in caricamento