rotate-mobile
Economia

Rimini Fiera lancia Flora Trade: un workshop ed un salone internazionale

“Siamo orgogliosi di organizzare questa prima edizione dedicata al comparto del florovivaismo italiano considerato fra i migliori al mondo", commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni

Il mondo del florovivaismo può contare sull'innovativa location del quartiere fieristico riminese e segnare sull’agenda dell’anno prossimo due appuntamenti chiave per lo sviluppo del settore: Flora Trade Workshop, un Workshop internazionale per la promozione del settore florovivaistico (25 – 27 febbraio) e Flora Trade Show, Salone Internazionale del florvivaismo e del paesaggio (16 – 18 settembre). Il primo ha caratteristiche di evento strettamente b2b, con una formula molto snella, basata su incontri fra top buyer, trade e produttori con convegni e analisi di mercato, il secondo è un vero e proprio expo, molto articolato e di grande impatto. Verranno coinvolti le associazioni di produttori, i consorzi più importanti, i principali mass media di riferimento così da comunicare, in Italia e all'estero, la vasta gamma di imprese attive nel florovivaismo.

Si tratta di un importante progetto, in collaborazione con i consorzi Florasì e Florconsorzi, che mira a coinvolgere l’intera filiera, dalla produzione alla vendita, interessando gli operatori e gli stakeholder più importanti per il comparto. Sono in corso definizioni di collaborazioni strategiche con Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le più importanti associazioni di categoria e quelle dei produttori. Ricco il programma con incontri business, incroci tra domanda e offerta, tavole rotonde di lavoro e di studio, di illustrazione dello stato dell’arte del settore, dei suoi sviluppi e delle sue opportunità. Un palinsesto che inizierà già a febbraio per poi continuare a settembre, all’insegna della mostra delle più nuove tecnologie, attrezzature più innovative per la produzione, soluzioni logistiche e accessori che interessano la distribuzione.

“Siamo orgogliosi di organizzare questa prima edizione dedicata al comparto del florovivaismo italiano considerato fra i migliori al mondo – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni -. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti agli attori di questo mercato, aziende, consorzi, associazioni di categoria, stampa perché il comparto abbia d’ora in poi un unico, grande appuntamento internazionale in Italia. Con questo progetto andiamo anche a mettere a disposizione del settore  la nostra expertise e il dialogo con mercati contigui, penso ad esempio ad Ecomondo con la Città Sostenibile, a Key Energy con i suoi approfondimenti sulle tematiche delle biomasse, biogas e impianti fotovoltaici specifici; e al recente ingresso nel nostro quartiere del Macfrut ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini Fiera lancia Flora Trade: un workshop ed un salone internazionale

RiminiToday è in caricamento