rotate-mobile
Economia

Il mondo del florovivaismo si dà appuntamento a Rimini Fiera

“Siamo molto lieti – ha commentato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – di poter organizzare un evento di questa caratura, in un settore portabandiera del nostro Paese"

Richiesto dal mercato, per crescere anche all’estero. Con queste premesse è stato firmato l’accordo tra Rimini Fiera, da una parte, e Florasì e Florconsorzi, players del mercato florovivaistico, dall’altra. L’evento che Rimini Fiera organizzerà già dal 2015 si chiamerà Flora Trade e sarà composto da due appuntamenti annuali: Flora Trade Workshop, Workshop internazionale per la promozione del settore florovivaistico (25-27 febbraio) e Flora Trade Show, Salone Internazionale del florovivaismo e del paesaggio (16-18 settembre).

Il primo sarà un evento puramente b2b, con una formula molto snella, basata soprattutto su incontri con i buyer, convegni e analisi di mercato. La seconda sarà invece un vero e proprio expo, molto articolato e di grande impatto, così da dar voce alla vasta gamma di imprese che ruota attorno alla galassia dei produttori di fiori e piante.

“Siamo molto lieti – ha commentato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – di poter organizzare un evento di questa caratura, in un settore portabandiera del nostro Paese. Un evento, suddiviso in due momenti, che consente di coprire con profondità strategica il mercato, e di soddisfare allo steso tempo le diverse necessità degli operatori. Ma il cantiere è ancora aperto: al tavolo di progettazione dell’evento sono invitati tutti i soggetti interessati”.

 “Con Rimini Fiera – hanno spiegato i rappresentanti dei consorzi – abbiamo condiviso un progetto fieristico che va incontro non solo ai nostri desiderata, ma a quelli di tutto il settore. Qui abbiamo riscontrato un ambiente ideale per far crescere l’intero comparto, nonché prospettive d’affari concrete ed articolate, anche per lo sviluppo del business all’estero”. Il progetto mira a coinvolgere l’intera filiera, tutti i consorzi e le associazioni di categoria, allo scopo di riunire e valorizzare una produzione caratteristica del made in Italy, internazionalizzare le imprese e rilanciare le vendite anche sul mercato interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del florovivaismo si dà appuntamento a Rimini Fiera

RiminiToday è in caricamento