rotate-mobile
Economia

Rimini: il tasso di disoccupazione è il più alto a livello regionale

L'andamento dell'economia riminese negli ultimi anni secondo le analisi dalla Cgil provinciale. "A picchi negativi seguono periodi di crescita e nuovi flop"

A picchi negativi seguono periodi di crescita e nuovi flop. Questo l'andamento dell'economia riminese negli ultimi anni, come analizzato dalla Cgil provinciale che oggi ha illustrato alla stampa i dati dell'Osservatorio economia e lavoro. Intanto però il tasso di disoccupazione, 11,1%, risulta tra i più alti a livelli regionale, secondo solo a Ferrara. I picchi negativi più intensi si registrano nel 2009 e nel 2012, mentre, il 2014 e 2015, dopo un 2013 negativo, presentano segnali prima di tenuta (-0,1% nel 2014) e poi di ripresa (0,5%). A sospingere il sistema economico è il turismo, mentre "il settore manifatturiero si muove in uno scenario di incertezza anche per i primi nove mesi del 2014 rendendo difficile qualsiasi slancio previsionale". Sempre male l'edilizia e anche le vendite al dettaglio, nonostante una decelerazione della fase negativa. L'export rimane "piuttosto contenuto" e pesa per il 3,4% sulla dimensione regionale e 5,8% sulla totalità delle imprese esportatrici in Emilia-Romagna, ovvero 1.493 imprese su oltre 25.000.

La flessione occupazionale del 2013 "sembra arrestarsi nel 2014" anche se "il mercato del lavoro riminese è entrato in una fase di job shedding, ovvero di sfrondamento anche delle figure più strutturate". Così aumenta la cassa integrazione straordinaria anche nei primi due mesi del 2015 e la disoccupazione "appare più problematica sia per i giovanissimi, 30%, sia per i giovani adulti, 15,6%". Non solo. "La crisi- sentenzia il sindacato- ha esasperato le disuguaglianze strutturali retributive del territorio di Rimini: se nel 2009 la retribuzione media nel lavoro dipendente è inferiore del 30% a quella regionale, nel 2013 il differenziale si alza al 32%".

Tuttavia, c'è anche una speranza: una quindicina di progetti di investimento, dal Trc all'aeroporto, potrebbero creare nei prossimi cinque anni un totale di 1.122 milioni di euro di investimenti e 1.186 milioni di euro di produzione, 4.229 posti di lavoro che rappresentano però solo il 45% del fabbisogno occupazionale.

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini: il tasso di disoccupazione è il più alto a livello regionale

RiminiToday è in caricamento