rotate-mobile
Economia

Palacongressi: a maggio 30 mila congressisti, per 75 mila presenze in arrivo in città

Continua e migliora il trend positivo del Palacongressi di Rimini. Aumenta il numero di meeting e congressi ospitati, cresce il numero dei partecipanti

Sono 19, 4 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli eventi in programma a maggio al Palacongressi. Funzionalità delle strutture, qualità dei servizi, apprezzamento della destinazione Rimini, sono premiate dalla scelte di enti, aziende, associazioni e organizzatori professionali, che ritengono il “Palas” in grado di accogliere ogni tipologia di manifestazione. Risultato, un maggio con 30 mila congressisti.

Si passa, infatti, dall’appena terminato corso di formazione e motivazione di Roberto Cerè (1 – 3 maggio), al  convegno nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili  in corso in questi giorni (6 – 7 maggio – Segreteria organizzativa Adriapoint), per arrivare a eventi più istituzionali come il IX Congresso CISAL - Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori (12 -14 maggio) o il seminario formativo, “Strategie e procedure attuative per la realizzazione del Parco del Mare di Rimini”, promosso dal Forum Piano strategico (18 maggio). Senza dimenticare la Convention di Vittoria Assicurazioni (8-9 maggio), l’“Italian Trading Forum - XVI Edizione”, con i suoi 4 mila partecipanti (21-22 maggio) e il grande evento internazionale di carattere veterinario scientifico, l’86° “Congresso Internazionale Multisala SCIVAC”, con le sue 9 mila presenze (29-31 maggio). E a maggio il Palacongressi trasferisce in altre location due delle sue manifestazioni: arriva a Rimini Fiera la due giorni organizzata da “Avvenimenti” con 10 mila partecipanti e al centro congressuale di Bellaria i 400 start upper di “Incitement Italy 2015”.

Tutto ciò si traduce in buoni dati e in prospettive positive per il bilancio finale delle attività 2015 del Palacongressi. A marzo il confronto con il 2014 mette in evidenza cifre significative. Il portafoglio di eventi confermati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (marzo), passa da 71 a 93 manifestazioni. Crescono anche le presenze previste a meeting e eventi, che si collocano sul milione e 100 mila persone, nel corso di questo 2015, rispetto al milione e 10 mila del 2014.

“Flessibilità, capacità di rispondere alle richieste dei clienti, marketing e un buon posizionamento sul mercato, diventano gli strumenti con cui riusciamo a migliorare le nostre performance – spiega Stefania Agostini, direttore Business Unit Congressuale Rimini Fiera – siamo passati dalle 40 mila presenze del maggio 2014 alle 75 mila attuali e i congressisti passano da 16 mila a 30 mila. È però significativo come al di là della nostra positiva collocazione in segmenti di mercato come quelli scientifico o associativo, vediamo crescere il numero di eventi culturali e sociali come la II edizione di “Vivi Benessere 2015” e l’appuntamento delle Edizioni Centro Studi Erickson con il 3° convegno “Insegnare e apprendere la matematica”, del prossimo 15 di questo mese. Proiettando questi risultati sul bilancio di quest’anno, ci troviamo di fronte a una crescita in una in doppia cifra (+40%), che rende a oggi possibile  rispettare il business plan 2015 con i suoi 9.100  milioni di fatturato previsti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palacongressi: a maggio 30 mila congressisti, per 75 mila presenze in arrivo in città

RiminiToday è in caricamento