rotate-mobile
Economia

In Romagna registrato un flusso turistico da 30 milioni di presenze

Il sindaco Gnassi: "Il Modello turistico riminese è cambiato 5 volte nell'arco di un secolo e mezzo, non possiamo interrompere questo dinamismo"

La nuova legge regionale sul Turismo riorganizza completamente l’offerta turistica passando dalla promozione del prodotto a quella del territorio, messo al centro delle politiche turistiche. Se ne è parlato questa mattina in occasione del convegno promosso da Legacoopromagna, alla presenza del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Le quattro Province della Destinazione Romagna (Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara) nell’anno 2016 hanno totalizzato circa 30 milioni di pernottamenti (presenze) - e per la precisione 29.903.428 - e circa 6,5 milioni di arrivi (turisti) -e per la precisione 6.520.668. Siamo un distretto turistico naturale che, insieme, già oggi entrerebbe nelle prime 25 posizioni delle città al mondo con più arrivi turistici. Nell’arco di neanche 100 chilometri abbiamo i mosaici di Ravenna, l’Appennino, il mare, Fellini, Piero della Francesca e il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, la biblioteca malatestiana di Cesena. La competizione si fa per sistemi e non per singoli campanili.

Per intenderci la destinazione turistica Romagna registra il doppio delle presenze turistiche di una delle più importanti DMO (destination management Organization) del mondo – Barcelona Turisme – che è la quinta in Europa. Il caso di Barcellona è emblematico. La DMO è nata dentro il Piano Strategico della città nel 1990 e, a partire dalle Olimpiadi del 1992, ha progressivamente acquisito un’alta attrattività sotto il profilo turistico, come luogo “cool”, culturalmente all’avanguardia, con un'architettura sorprendente, cibo e clima eccellente, un’ atmosfera elegante e vitale. I flussi turistici sono cresciuti in modo straordinario, fino a superare i 7,5 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze, collocandola al quinto posto in Europa.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Romagna registrato un flusso turistico da 30 milioni di presenze

RiminiToday è in caricamento