rotate-mobile
Economia Santarcangelo di Romagna

Salone del Gusto di Torino, le tipicità enogastronomiche santarcangiolesi conquistano i visitatori

Punto forte per lo stand che ospitava la città di Santarcangelo il legame tra cibo e cultura, che ha destato grande curiosità tra gli ospiti del Salone

Anche Santarcangelo è stata tra le città protagoniste del Salone del Gusto e Terra Madre di Torino. Alla kermesse che si è svolta nel capoluogo piemontese dal 23 al 27 ottobre la proposta enogastronomica e culturale della località romagnola ha suscitato grande interesse da più parti. La composizione variegata e internazionale dello stand di Cittaslow ha costituito un elemento trainante anche per la promozione di Santarcangelo: insieme alle località italiane Cisternino, Vigarano Mainarda, Città Sant’Angelo e Castelnuovo ne’ Monti, infatti, l’associazione ospitava diverse realtà estere che nell’insieme hanno attirato numerosi visitatori provenienti da altrettanti Paesi del mondo (Stati Uniti, Canada, Giappone, Argentina), dimostrando pienamente la capacità promozionale della rete internazionale creata in questi anni da Cittaslow.

Punto forte per lo stand che ospitava la città di Santarcangelo il legame tra cibo e cultura, che ha destato grande curiosità tra gli ospiti del Salone. Tra gli incontri più significativi, quello con il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi e il fondatore del circuito internazionale Slow Food Carlo Petrini: in rappresentanza di Santarcangelo e dell’intera Valmarecchia, l’assessore allo Sviluppo Economico Paola Donini ha donato ai due ospiti l’ultima raccolta poetica di Annalisa Teodorani – erede della tradizione di Tonino Guerra e del “Circal de giudéizi” – presente insieme a lei all’incontro.

“Quello con Carlo Petrini e Vittorio Sgarbi – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini – è uno dei contatti più rilevanti che questa manifestazione ci ha permesso di instaurare, oltre a quello con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo). Si rafforza inoltre il legame con Cittaslow, con il comune proposito emerso dal confronto con il direttore dell’associazione, Pier Giorgio Oliveti, di sviluppare progetti e iniziative legati a Santarcangelo e alla Valmarecchia. Sulla base di queste considerazioni – conclude l’assessore Donini – credo di poter affermare che la prima partecipazione della città al Salone del Gusto debba ritenersi un ottimo risultato”.

Grande successo anche per la cipolla d’acqua di Santarcangelo, che ha suscitato l’interesse dei visitatori di tutto il mondo, sia tra gli operatori del settore gastronomico che tra i ricercatori in materia di biodiversità che hanno chiesto diverse informazioni sulle modalità di coltivazione di questo prodotto tipicamente santarcangiolese. Molto apprezzate, inoltre, le due proiezioni del film “Il piccolo mare” di Maurizio Zaccaro, dedicato al fiume Marecchia, alla cultura e alle bellezze naturali della vallata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Gusto di Torino, le tipicità enogastronomiche santarcangiolesi conquistano i visitatori

RiminiToday è in caricamento