rotate-mobile
Economia Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo al Salone del Gusto e Terra Madre a Torino

“Il Salone del Gusto di Torino costituisce un’opportunità straordinariamente importante per Santarcangelo e per tutto quanto ruota attorno all’enogastronomia del nostro territorio", dichiara l’assessore alle Attività Economiche e Turismo, Paola Donini

Santarcangelo sarà presente al Salone del Gusto e Terra Madre in programma a Torino da giovedì a lunedì prossimi. Alla vetrina internazionale incentrata quest’anno sull’Agricoltura familiare e l’Arca del Gusto, Santarcangelo parteciperà all’interno dello stand di Cittaslow assieme a Cisternino, Vigarano Mainarda, Città Sant’Angelo e Castelnuovo ne’ Monti, che porteranno nel capoluogo piemontese tradizioni e prodotti enogastronomici.

I temi legati all’agricoltura familiare e al recupero della biodiversità sono gli argomenti al centro del Salone, che costituisce un’occasione per scoprire il valore della varietà dei prodotti e dei sapori e per apprezzare gli sforzi contro l’omologazione. Il progetto l’Arca del Gusto di Slow Food e Terra Madre va proprio in questa direzione: difendere e recuperare i prodotti in via d’estinzione, costruire una rete, lottare per un cibo buono, pulito e giusto, favorire un’agricoltura familiare dietro la quale ci sono gli agricoltori che saranno i primi a mangiare le loro produzioni assieme alle loro famiglie.

“Il Salone del Gusto di Torino costituisce un’opportunità straordinariamente importante per Santarcangelo e per tutto quanto ruota attorno all’enogastronomia del nostro territorio – dichiara l’assessore alle Attività Economiche e Turismo, Paola Donini. Saremo presenti allo stand di Cittaslow per promuovere Santarcangelo sul tema del turismo e dell’ospitalità, ma soprattutto con le nostre eccellenze enogastronomiche dal momento che con noi ci saranno l’Azienda Agricola Collina dei Poeti e l’oleificio Paganelli con le loro migliori produzioni”. “Produzioni – aggiunge l’assessore – che coniugano i prodotti del nostro territorio con quei fenomeni culturali che hanno fatto, e fanno ancora oggi, conoscere Santarcangelo in Italia e all’estero come il Sangiovese “Teatro 40” dedicato al Festival del Teatro in Piazza o il passito “Oro della Vigna” abbinato alle poesie di Annalisa Teodorani (presente al Salone del Gusto), la giovane poetessa di Santarcangelo principale erede di quello straordinario fenomeno culturale che i santarcangiolesi avevano chiamato “Circolo del Giudizio”, di cui facevano parte tra gli altri Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Federico Moroni e Flavio Nicolini”.

“Siamo alla vigilia dell’Expo di Milano – afferma il sindaco di Santarcangelo Alice Parma – e con la partecipazione al Salone del Gusto possiamo dire che Santarcangelo sta facendo la sua parte per quanto riguarda la promozione del territorio. Per il primo anno saremo presenti a Torino per raccontare la nostra realtà, cercando fin d’ora di preparare al meglio la nostra presenza per la prossima edizione. In questo senso, un ringraziamento va alle aziende e a tutti coloro che hanno reso possibile la partecipazione di Santarcangelo al Salone”.

Al Salone del Gusto Santarcangelo porta anche un’altra sua produzione tipica: la cipolla d’acqua, una produzione del nostro territorio a cui la Fiera di San Martino 2014 dedicherà un incontro di lavoro con esperti, agricoltori e istituzioni, per tracciare un percorso di riconoscimento quale prodotto tipico e di valorizzazione commerciale. A raccontare la Valmarecchia sarà invece il film “Il piccolo mare” del regista Maurizio Zaccaro, prodotto lo scorso anno. Per sua gentile concessione, il film - che attraverso il fiume Marecchia, la sua cultura e i suoi segreti racconta la bellezza della valle - verrà proiettato presso lo stand di Cittaslow nelle giornate di sabato e domenica (replica alla biblioteca Baldini sabato 8 novembre alle 17 alla presenza del regista).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo al Salone del Gusto e Terra Madre a Torino

RiminiToday è in caricamento