rotate-mobile
Economia

25 anni di Sigep Giovani al sapore di cioccolato

In programma anche un importante confronto fra gli studenti provenienti dagli Istituti Professionali sulla tecnica di scultura del cioccolato

Sigep Giovani compie 25 anni. Si tratta di una iniziativa che convoglia a Sigep, il salone mondiale del dolce artigianale la cui 37esima edizione si svolgerà Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio, i giovani degli istituti professionali italiani che studiano per diventare bravi pasticceri. Il valore aggiunto, da sempre, è l’irripetibile confronto possibile fra quanto appreso a scuola, a livello teorico e nel corso delle prove pratiche, con lo scenario rappresentato dal grande salone mondiale di Rimini Fiera, nel quale convivono tecnologie, prodotti, la creatività dei grandi maestri internazionali e le competizioni mondiali.

Ognuna delle 12 scuole partecipanti sarà composta da 4 studenti, accompagnati dai docenti e si dovrà misurare, nell’arco di quattro ore, con la preparazione di mignon al gusto di cioccolato, di un ‘dolce da passeggio’ e di una pralina. Il concorso, quest’anno dal titolo ‘Cioccolato… che passione!’ e l’obiettivo è motivare i futuri professionisti pasticceri, stimolando la loro creatività e puntando su tendenze di mercato, quale è l’evoluzione del cioccolato nel settore della pasticceria, dando particolare rilievo a nuovi trend e all’estetica dei prodotti finiti. Per festeggiare i primi 25 anni di SigepGiovani, Rimini Fiera e la rivista Pasticceria Internazionale, in collaborazione con Conpait, presenteranno l’evento Memorial Luciano Pennati, in onore ad uno dei suoi padri storici.

In programma anche un importante confronto fra gli studenti provenienti dagli Istituti Professionali sulla tecnica di scultura del cioccolato. L’occasione sarà Italia’s Choco Talent, appuntamento promosso dall’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani e SigepGiovani, che si svolgerà nella giornata di martedì (premiazione alle 14.30 in hall sud). In palio, uno stage formativo per chi saprà meglio rappresentare, partendo da un blocco di cioccolato e sotto lo sguardo attento del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, la propria tecnica e creatività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 anni di Sigep Giovani al sapore di cioccolato

RiminiToday è in caricamento