rotate-mobile
Economia

Taglio del nastro per il World of Coffee: a Rimini una moka gigante da 150 tazzine

Giovedì sera, grande festa finale col vincitore del mondiale al Barista Party organizzato al Coconuts

 E’ un evento mondiale. Che però diffonde un aroma tipicamente italiano. E che sul territorio riminese ha coinvolto centinaia di operatori turistici. E’ World of Coffee, organizzata da Speciality Coffee Association of Europe e Rimini Fiera, al quartiere fieristico romagnolo da martedì e fino a giovedì col patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e Comitato Italiano Caffè.

Questa mattina, al taglio del nastro, è intervenuto il neo presidente di Speciality Coffee Association of Europe, l’italiano Cosimo Libardo (eletto proprio in queste ore), il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e alcuni rappresentanti diplomatici di Paesi produttori di caffè quali Colombia, Guatemala, Ecuador, Kenia, Etiopia e Indonesia.

“World of Coffee è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato – ha detto il presidente Cagnoni - Con oltre 200 brand esposti, 20.000 metri quadrati di superficie espositiva e oltre 50 nazioni partecipanti, la kermesse sta suscitando grande curiosità e attesa tra gli operatori del settore, anche perché in questi tre giorni concorrenti da tutto il mondo si sfidano per il World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup e al World Coffee Roasting Championship. A questi si aggiunge il Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca”.

“E’ un vero piacere per me debuttare alla guida di Speciality Coffee Association of Europe in questa occasione e in questa sede - gli ha fatto eco il presidente Libardo – Qui si concretizza un percorso avviato da tempo con gli amici di Rimini Fiera per riunire in un unico evento tutto il mondo del caffè ed il fatto di poterlo fare nuovamente in Italia, dopo tanti anni, è per me motivo di grande soddisfazione. Oltre che sulle gare, in fiera puntiamo molto sulla formazione: la neonata associazione dei baristi europei, Barista Guild of Europe, mira a creare una community per sviluppare la crescita professionale dell’intera categoria”.

Tante le novità esposte in fiera. Alcune anteprime? Una moka gigante per condividere il piacere del caffè: fa ben 150 tazzine. E poi il caffè trasformato in sfere dal cuore liquido; il sito che permette di comporre una miscela basata sui propri gusti, dosando le varietà di caffè e la loro tostatura; la prima macchina per caffè espresso a risparmio energetico  equipaggiata con un sistema di telemetria a distanza; la tostatrice che permette a ciascun bar di creare una miscela esclusiva per i propri clienti; un’applicazione mobile, la prima pensata e brevettata nel settore delle macchine per il caffè professionali, che consente allo smartphone di interagire…

Infine, ma non  da ultimo, il Rimini Coffee Festival, ossia il “fuori salone” che anima le location più suggestive e la marina riminese con gli hotel, i locali di tendenza e la spiaggia: eventi ed iniziative culturali di eccellenza, con l'apporto dei più attivi soggetti associativi del territorio. Il tutto preceduto da un evento unico nel suo genere: un'operazione di “in-formazione” nei risto-bar e bar-ristoranti dal bagno 1 al 150 per valorizzare la preparazione di un buon espresso e di un cappuccino perfetto. Da oggi a giovedì, dunque, aperitivi nei locali della zona porto, degustazioni e mostre sul viale Vespucci, cocktail “firmati” nei chioschi in spiaggia e ricette speciali negli hotel. Tutto, ovviamente, a base di caffè. Giovedì sera, grande festa finale col vincitore del mondiale al Barista Party organizzato al Coconuts.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il World of Coffee: a Rimini una moka gigante da 150 tazzine

RiminiToday è in caricamento