rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Da Rimini un progetto per la costituzione di un Tavolo territoriale della Conciliazione dei tempi di vita-famiglia

In caso di approvazione del progetto, il processo partecipativo prenderà avvio a novembre con l’invito ad altri soggetti economici e professionali significativi del nostro territorio

La Provincia di Rimini ha inviato alla Regione Emilia-Romagna un progetto per partecipare al bando 2015 per la costituzione di un Tavolo territoriale della Conciliazione dei tempi di vita-famiglia, partendo dalle adesioni formali di Camera di Commercio, Centro di Servizi per il volontariato-Volontarimini e Consigliera di Parità. Gli obiettivi sono l’integrazione dei servizi esistenti a sostegno della famiglia, l’ottimizzazione delle politiche territoriali di conciliazione, la promozione di modelli di welfare aziendale da proporre alle piccole-medie imprese attraverso il coinvolgimento dei professionisti che quotidianamente si rapportano con le aziende, la comunicazione e diffusione dei risultati del Tavolo.

In caso di approvazione del progetto, il processo partecipativo prenderà avvio a novembre con l’invito ad altri soggetti economici e professionali significativi del nostro territorio. “Si tratta di un progetto innovativo – commenta Carmelina Fierro, Consigliera di Parità della Provincia di Rimini– sul quale puntiamo in maniera decisa. Ci sembra importante che una tematica così importante come quella della Conciliazione venga analizzata con una logica di Rete tra soggetti pubblici, privati e quelli del no profit. Spero che la Regione Emilia-Romagna riconosca in questo progetto una buona prassi e ci aiuti a realizzare le azioni del processo partecipativo, già avviato in altri territori regionali, auspicando la sinergia con gli Ordini dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti con cui già da diversi mesi è attiva una fruttuosa collaborazione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Rimini un progetto per la costituzione di un Tavolo territoriale della Conciliazione dei tempi di vita-famiglia

RiminiToday è in caricamento