rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Riccione

Turismo, a Riccione calano i fatturati: colpa del tempo e dei parcheggi troppo cari

Stagione sofferta, il meteo nemico numero uno E' quanto emerso dall'indagine svolta da CNA tra i suoi associati; fatturati in leggero calo, difficoltà più accentuate per bagnini e commercianti. Preoccupazione generale per il futuro dell'aeroporto.

Che sarebbe stata una stagione difficile lo si poteva immaginare fin dalla vigilia, ora la conferma arriva dai dati emersi dal sondaggio che ogni anno la Cna Riccione svolge con i suoi associati ad ottobre, coinvolgendo stabilimenti balneari, pubblici esercizi, commercianti e artigiani. Nel complesso si registra un calo generale dei fatturati e il motivo principale è indicato nel maltempo che con le sue bizze ha scoraggiato parecchi turisti, soprattutto quelli del weekend; tra le problematiche maggiormente segnalate vince per distacco quella relativa ai parcheggi troppo cari, mentre emerge una forte preoccupazione per le sorti dell’aeroporto appena assegnato ad una cordata locale.

Entrando nel dettaglio delle categorie gli stabilimenti balneari sono quelli più colpiti dal meteo avverso con un calo dei fatturati intorno al 15% (con punte del 30%) e un altro fattore piuttosto negativo è stata l’erosione che si è mangiata metri e metri di spiaggia e per cui si chiedono interventi più efficaci e soprattutto definitivi. Tra i pubblici esercizi (bar e ristoranti) si registra una sostanziale tenuta o cali intorno al 10% con un concentramento di presenze molto sbilanciato sui weekend; molto sentita la necessità di una riqualificazione urbana.

Settore del commercio a due facce: il target medio può tutto sommato definirsi soddisfatto per il pareggio sul 2013, il target alto ha sofferto tantissimo il calo del mercato russo (causa aeroporto) con picchi fino a -50%; si segnala la necessità di far lavorare di più il Palacongressi e di avere una maggiore sinergia tra le categorie per una visione d’insieme della città. Stagione tutto sommato in pareggio per l’artigianato di servizio (rosticcerie, pizzerie al taglio, gelaterie, frutterie) che confermano fatturati che sono però in calo da qualche anno.

Sugli eventi il giudizio è unanime, si giudica discreto il lavoro fatto ma si richiede un ulteriore potenziamento e un decentramento sulle zone periferiche che spesso si sentono dimenticate; un’altra richiesta è quella di puntare su manifestazioni rivolte ad un target più alto mentre un plauso va agli eventi sportivi, traino imprescindibile per il nostro turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, a Riccione calano i fatturati: colpa del tempo e dei parcheggi troppo cari

RiminiToday è in caricamento