rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo, a Rimini si punta allo stop dell’ospitalità al ribasso

Azienda riminese elabora programma a supporto degli albergatori per determinare quotidianamente le tariffe migliori di vendita delle camere

Arriva da un’azienda riminese la possibile soluzione all’annoso problema delle camere “svendute” a prezzi stracciati a danno dell’industria turistica Riminese. Revenue Assistant è il rivoluzionario programma che consente agli albergatori di stabilire giorno per giorno il prezzo migliore di vendita delle camere, ottimizzando così l’occupazione dell’hotel, verrà presentato agli albergatori mercoledì 22 Novembre al PalaCongressi di Rimini nell’ambito dell’Iperbooking Day, evento formativo dedicato agli operatori del settore (15/18.30, ingresso gratuito che dal 2012 ha registrato la partecipazione di oltre 600 albergatori dell’Emilia Romagna.  “Siamo sul mercato dal 1995 con la mission di fornire strumenti di vendita online al comparto alberghiero – dichiara Cristiano Quadrelli, amministratore delegato di Iper-Net “e l’affermarsi di internet con la comparsa dei grandi portali di intermediazione per la prenotazione ha reso centrale il tema delle politiche tariffarie. Ogni giorno nella nostra attività professionale rileviamo l’esigenza da parte degli albergatori di ricevere supporto dall’informatica.

Grazie alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, il programma è in grado di elaborare matematicamente i dati utili per determinare la tariffa di vendita più adeguata. “Diverse sono le variabili -  continua Quadrelli - che entrano in gioco nel calcolo del prezzo: la domanda attuale, le condizioni meteo, il prezzo applicato e la percentuale di occupazione delle camere in passato nella stessa data, gli eventi presenti sul territorio, la stagionalità turistica sono i principali. L’analisi di queste informazioni consentono un’elaborazione automatica delle tariffe che ci auguriamo possa rappresentare una soluzione efficiente ed efficace” conclude. L’algoritmo di Revenue Assistant replica quello già utilizzato quotidianamente dalle compagnie aeree per il booking on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, a Rimini si punta allo stop dell’ospitalità al ribasso

RiminiToday è in caricamento