rotate-mobile
Economia

Turismo, agosto con il segno più nonostante il maltempo: "Confermato il nostro appeal"

Con i dati del mese di agosto sui flussi turistici nella provincia di Rimini, il bilancio della stagione estiva e, più in generale, del 2014 si va sempre più delineando

Con i dati del mese di agosto sui flussi turistici nella provincia di Rimini, il bilancio della stagione estiva e, più in generale, del 2014  si va sempre più delineando. A fronte della perdurante crisi economica, cui si è andato a sommare un andamento meteorologico altalenante, i dati a livello provinciale evidenziano un mese di agosto migliore dello scorso anno (+4,6% gli arrivi, +0,7 i pernottamenti). Su base annuale, il bilancio dei primi otto mesi dell’anno, rispetto al 2013, vede un incremento degli arrivi (+2,8%) e una contrazione dei pernottamenti (-0,5%).

Andando a scomporre i dati (Italia/Estero), il mese di agosto ha registrato negli arrivi italiani un +4,7% e un +4,2 in quelli esteri; +0,4% nei pernottamenti italiani, +1,6% in quelli stranieri. Più variegata la situazione complessiva relativa ai primi otto mesi del 2014. Se gli arrivi globali aumentano del 2,8% rispetto all’anno scorso, l’incremento scaturisce da un +4% degli italiani e da una contrazione degli arrivi dall’estero (-1%). La diminuzione dei pernottamenti complessivi (-0,5% rispetto al 2013) è frutto della sostanziale invarianza di quelli italiani cui si somma però il calo del 2% delle notti trascorse dagli stranieri.

Analizzando più in dettaglio il mese di agosto, si rileva che la permanenza media dei turisti nelle strutture ricettive è pari a 5,9 notti, un dato che somma i 5,8 giorni degli italiani e i 6,2 degli stranieri. Si conferma la flessione dei flussi turistici dalla Russia (-5,3% gli arrivi, -0,4% le notti trascorse), mentre si registra l’incremento dei tedeschi (+7,6% gli arrivi, +3,7% i pernottamenti) che anche a livello assoluto confermano il loro primato con 35.979 arrivi, davanti a russi (28.616), francesi (16.740) e svizzeri (13.233).

“Se alla recessione economica dell’Italia e dell’Europa, alle tensioni internazionali, in particolar modo quelle relative alla crisi russo-ucraina, sommiamo anche un’estate non proprio baciata dal sole – è il commento del presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali - i dati dei primi otto mesi del 2014 confermano sostanzialmente l’appeal e la competitività del nostro territorio. La ripresa del mercato italiano si consolida con i numeri di agosto, e se guardiamo ai flussi provenienti dall’estero osserviamo che a fronte della prevedibile flessione della domanda russa, migliorano decisamente le performance riconducibili a quei Paesi che nel 2014 meno hanno risentito della recessione, Germania in primis, ma anche Svizzera, Austria e Paesi Bassi. Un segnale, questo, che fa ben sperare per il futuro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, agosto con il segno più nonostante il maltempo: "Confermato il nostro appeal"

RiminiToday è in caricamento