rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Turismo, Rinaldis (Federalberghi): "Serve un'azione di coraggio. Smettiamo di svenderci"

"Rimini è una destinazione importante ricca di storia, cultura, enogastronomia e con un entroterra stupendo, siamo un territorio invidiato in tutti i contesti italiani. Fuori chi non ci crede".

"Smettiamo di svenderci. Noi valiamo di più". E' "l'azione di coraggio" che chiede ai suoi associati Patrizia Rinaldis, presidente di Federalberghi Rimini. "Questo messaggio non vuole essere solo un spot, ma l’inizio di una serie di iniziative che facciano prendere coscienza ai nostri operatori sul valore delle nostre aziende e del nostro territorio - premette Rinaldis -. In primis rivolto alle agenzie viaggio locali e nazionali. Tutti dovrebbero rifiutare le proposte indecorose che arrivano, prezzi così bassi non danno né dignità né redditività da reinvestire né possono assicurare qualità e legalità del servizio. Noi valiamo di più e per questo motivo creeremo anche un format per rispondere in maniera unitaria".

"Stesso problema con chi si presenta con tariffe stracciate su booking utilizzando solo la leva del prezzo e non dei servizi e dove c’è sempre qualcuno che scende sempre più in basso pur di accaparrarsi il cliente che comunque verrebbe a Rimini. Invece di combattere la concorrenza fra destinazioni, combattiamo fra operatori uscendone tutti sconfitti. Insieme rappresentiamo l’economia portante del territorio, dobbiamo crederci e imparare a venderlo meglio noi e le Istituzioni - prosegue -. Di una cosa sono sicura, non servono consulenti che ribadiscono solo che le agenzie viaggi ci propongono come destinazione low cost perché il valore percepito rispetto all’offerta è di basso livello. Ricette così semplicistiche come: manca la visione, manca l’innovazione etc.. non servono a nulla se non supportate da azioni.
La realtà è fatta soprattutto da operatori seri che ancora combattono, si mettono in gioco con la formazione continua e con sacrificio sono ancora in grado di offrire un servizio di ottima qualità. Rimini è una destinazione importante ricca di storia, cultura, enogastronomia e con un entroterra stupendo, siamo un territorio invidiato in tutti i contesti italiani. Fuori chi non ci crede".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Rinaldis (Federalberghi): "Serve un'azione di coraggio. Smettiamo di svenderci"

RiminiToday è in caricamento