rotate-mobile
Economia

Vacanze anticrisi, la moda dei coupon sbarca anche in Riviera

La sensazione che si respira in Riviera a poche settimane dall'estate è che il coupon possa costituire un potente antidoto anticrisi, in un momento storico in cui il desiderio di vacanza va a braccetto con la necessità di risparmiare

La moda dei coupon sbarca anche in Riviera e coinvolge gli alberghi delle più note località turistiche della costa dai Lidi Ravennati a Gabicce Mare: è online su www.info-alberghi.com i coupon sconto emessi direttamente dagli albergatori a garanzia di trasparenza e veridicità delle offerte. La sensazione che si respira in Riviera a poche settimane dall'estate è che il coupon possa costituire un potente antidoto anticrisi, in un momento storico in cui il desiderio di vacanza va a braccetto con la necessità di risparmiare.

A farsi interprete dei tempi che cambiano è la web agency riminese Info Alberghi Srl, da dieci anni impegnata nella promozione online degli hotel della Riviera Romagnola, che attualmente conta tra i suoi clienti 780 alberghi di tutte le categorie. L'iniziativa, che vede per la prima volta in Italia i coupon sbarcare su un portale di promozione turistica, ha già riscosso l'entusiasmo degli albergatori: nella prima settimana di attivazione del servizio sono stati creati un centinaio di coupon.

"Per vincere la crisi servono idee nuove" spiega Lucio Bonini, titolare dell'azienda Info Alberghi srl insieme al socio Andrea Sacchetti "Comprare online con i coupon ormai è un'abitudine consolidata e in tempi di crisi diventa sempre più importante, tanto che gli esperti di marketing la chiamano "una conveniente necessità". Info alberghi fa di necessità virtù dando agli utenti una risorsa per risparmiare e agli albergatori uno strumento per attrarre turisti e promuoversi online".

Grande, quindi, la fiducia riposta nello staff di Info Alberghi Srl e la lungimiranza degli albergatori nel considerare l'iniziativa un potenziale strumento anti crisi in grado di offrire agli utenti una possibilità concreta di risparmio e alle strutture ricettive uno strumento per promuoversi online sfruttando l'appeal tutto contemporaneo dei coupon.

In base alle indagini svolte dal reparto "marketing e ricerca" della web agency, infatti, acquistare tramite coupon digitali è un comportamento in costante crescita in Italia. Sotto gli occhi di tutti, del resto, il successo ottenuto da Groupon Italia, che ha dichiarato per il 2012 il boom di coupon acquistati, con in testa il settore della ristorazione (1 milione di coupon) seguito da benessere e bellezza (900 mila) e viaggi (230 mila).

A differenza dei più famosi siti di social shopping come Groupon, Groupalia, Letsbonus, Glamoo, etc…, su info-alberghi.com l'utente non acquista nulla: scaricare e stampare il coupon non vincola in alcun modo l'utente e non costituisce una prenotazione, semplicemente dà diritto a uno sconto in hotel al momento dell'eventuale soggiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze anticrisi, la moda dei coupon sbarca anche in Riviera

RiminiToday è in caricamento