rotate-mobile
Economia

Vendite natalizie, acquisti in linea con la crisi. Al via i saldi

Come ogni inizio anno, Confesercenti Emilia Romagna presenta un bilancio sull’andamento delle vendite natalizie nel nostro territorio, utile anche come segnale per capire lo stato economico dell’intero Paese

Come ogni inizio anno, Confesercenti Emilia Romagna presenta un bilancio sull’andamento delle vendite natalizie nel nostro territorio, utile anche come segnale per capire lo stato economico dell’intero Paese. Stefano Bollettinari, direttore regionale di Confesercenti, conferma "le difficoltà più volte evidenziate dall’inizio della crisi ad oggi per quanto riguarda il trend dei consumi e la diminuita capacità e propensione alla spesa da parte dei consumatori".

"Un Natale quindi caratterizzato da sobrietà e attenzione per  quanto riguarda gli acquisti, con risultati anche differenziati per prodotti e imprese, sebbene alcuni settori abbiano tenuto e  non si sia verificato un crollo generalizzato delle vendite, rispetto all’anno scorso”, aggiunge Bolettinari. In particolare per il settore alimentare, l’andamento è risultato soddisfacente e in alcuni casi con un leggero incremento delle vendite che risulta abbastanza speculare alle difficoltà incontrate dal settore delle ristorazione.

Valori stabili hanno registrato anche libri, prodotti tecnologici, computer e cellulari, mentre leggere flessioni sono risultate per quel che riguarda giocattoli e profumi; in flessione invece la vendita di gioielli, elettrodomestici e mobili nonchè difficoltà più accentuate nel settore dell’abbigliamento e calzature. Le aspettative delle imprese ora si concentrano sulla stagione dei saldi che in Emilia Romagna partiranno ufficialmente domani. Una stima dell’Ufficio Economico di Confesercenti Emilia Romagna indica in 291 euro a famiglia il valore medio della spesa prevista per i saldi in Regione, che si potrebbe tradurre in un ammontare complessivo di 579 milioni di euro di vendite.

 “I saldi, con sconti che oscilleranno mediamente tra il 30 ed il 50% – sottolinea Roberto Manzoni, Presidente regionale Confesercenti Emilia Romagna – continuano a rappresentare una buona occasione di risparmio per le famiglie  ed una opportunità per gli imprenditori di recuperare le perdite registrate a causa della crisi economica, del calo dei consumi, dell’aumento di tasse e costi di gestione. Il problema, però, non è rappresentato tanto dall’andamento delle vendite promozionali: a preoccupare gli imprenditori, sono le prospettive dell’anno appena cominciato. Con la campagna elettorale, le elezioni, la formazione del nuovo Governo ed i primi provvedimenti – spiega il presidente regionale della Confesercenti – arriveremo quasi al 2014 senza che ancora si riesca a capire come rimettere in piedi l’economia italiana e ridare fiato alle imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendite natalizie, acquisti in linea con la crisi. Al via i saldi

RiminiToday è in caricamento